24.872 visitatori per la mostra Tre capolavori a Vicenza: tanti hanno ammirato le opere di Leonardo, Bassano e Gazzola esposte in Basilica Palladiana nel primo mese di apertura, dal 6 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025: di questi 15.079 hanno avuto l’accesso gratuito, regalo dell’amministrazione di Vicenza ai residenti in città o in Provincia.
9.793 sono stati i visitatori provenienti da fuori provincia. Le regioni italiane più rappresentate sono Lombardia (36%) ed Emilia Romagna (26%) seguite da Piemonte, Toscana e Lazio . Per quanto riguarda i residenti all’estero la maggior parte dei visitatori provengono da Stati Uniti (16%), Germania (12%) e Francia (11%) seguiti da Spagna e Regno Unito.
I giorni in cui ci sono state più visite sono quelli in corrispondenza delle festività. Il 4 gennaio è stato il giorno in cui si sono registrati più ingressi, 1799, a Natale 546 e a Capodanno 1134.
«Durante queste festività vicentini, visitatori da fuori città e turisti da tutto il mondo hanno trovato aperte le porte dei Musei Civici – commenta l’assessore alla cultura, al turismo e all’attrattività della città Ilaria Fantin -. Tanti gli accessi alle collezioni permanenti e alle mostre temporanee, ma anche ai percorsi di visita guidata e alle attività per famiglie. Iniziative che vogliamo implementare e valorizzare sempre più!».
La mostra, aperta fino al 9 marzo, da martedì a domenica, chiusa lunedì, è curata da Guido Beltramini e propone un dialogo attraverso i secoli fra i tre artisti sul concetto di natura, declinato in un elemento essenziale e prezioso, alla base della vita umana: l’acqua.
È possibile partecipare e visite guidate della durata di un’ora, ogni domenica alle 15 al costo di 7 euro. Sono disponibili anche visite guidate gratuite per famiglie con laboratori a cura di Scatola Cultura che ha predisposto anche un articolato programma didattico per le scuole. Inoltre Viacqua propone materiali per percorsi in mostra legati al tema dell’acqua, filo conduttore dell’esposizione scaricabili dal sito https://www.mostreinbasilica.
Tutti i possessori del biglietto per la Basilica Palladiana potranno accedere alla mostra “La caduta degli angeli ribelli. Francesco Bertos” alle Gallerie d’Italia – Vicenza con il biglietto d’ingresso ridotto (https://gallerieditalia.com/
Per informazioni: https://www.mostreinbasilica.