Leadership femminile nella società: corsi di formazione nel Vicentino

108
leadership femminile

Le amministrazioni comunali di Marostica, Pianezze e Colceresa hanno aderito al progetto ideato da Esac Formazione Confcommercio Vicenza “Una stanza tutta per sé: spazi fisici, culturali ed economici per lo sviluppo e la valorizzazione della leadership femminile”.

L’iniziativa, che vedrà l’organizzazione di due corsi a Marostica/Pianezze e Colceresa, ha l’obiettivo di favorire una maggiore partecipazione delle donne al mondo del lavoro e un più ampio accesso ai ruoli dirigenziali della società.

Il progetto complessivo “Una stanza tutta per sé” si sviluppa in 5 “stanze” per le donne occupate, disoccupate e studentesse con l’obiettivo di far emergere talenti, coltivare passioni, arricchire competenze, prendere decisioni, contrastare le disuguaglianze e favorire la partecipazione equilibrata al lavoro. All’interno di queste “stanze” vengono svolte delle attività non solo per la crescita della donna ma per un passo in avanti di tutta la comunità.

Le 5 stanze sono:

  • Competenze: conoscenza per costruire una leadership solida e misurabile
  • Cultura: saperi, linguaggi e azioni per generare e diffondere la leadership
  • Economia: l’indipendenza finanziaria rende liberi
  • Confini: prospettive ed esperienze verso nuovi orizzonti
  • Networking: una rete di relazioni di valore oltre i confini di genere

Per favorire la crescita della leadership femminile nella società i Comuni di Marostica, Pianezze e Colceresa hanno promosso due corsi di formazione. Il primo corso dedicato a Le soft skills leadership correlate: la comunicazione e il linguaggio”, si svolgerà sabato 18 gennaio dalle ore 8.30 alle ore 14.00 e sabato 25 gennaio presso la Sala Franceschetti di Palazzo Baggio a Marostica mentre l’ultima lezione si terrà sabato 1° febbraio dalle ore 8.30 alle ore 14.00 presso l’Infopoint del Comune di Pianezze. L’obiettivo del corso è portare i destinatari a gestire con padronanza la comunicazione ed il linguaggio (verbale e del corpo) per avere successo nel contesto professionale.

Il secondo corso “Change management in azienda per la collaborazione inclusivapresenterà tecniche e modelli per favorire l’inclusione e l’equità in azienda, consentendo alle persone di allenarsi a riconoscere e mitigare gli stereotipi che influenzano inconsciamente le scelte, i comportamenti e lo stile di leadership di ciascuno. Il corso si svolgerà sabato 8 e 15 febbraio dalle ore 9.00 alle ore 14.00 e sabato 22 febbraio dalle ore 9.00 alle ore 15.00 presso Palazzo Scaroni a Colceresa.

I due corsi di formazione ad accesso libero perché finanziati dal Bando “P.A.R.I.” della Regione Veneto con un finanziamento di oltre 400 mila euro.

“Ci teniamo a ringraziare Confcommercio per la proposta – fanno sapere le amministrazioni -. Questo progetto è stato uno spunto importante per una collaborazione tra i Comuni che fanno parte del mandamento di Confcommercio di Marostica. La volontà è stata quella di inserire due corsi che possano essere una base per le relazioni lavorative, professionali ma anche individuali, oltre a migliorare ed equilibrare i rapporti di genere all’interno della società. Le tematiche che verranno affrontate durante i corsi di formazione sono tematiche di grande sensibilità e attualità per questo ci auguriamo una partecipazione attiva e numerosa”.

“Le stanze – precisa Sara Patrizi, responsabile Esac Formazione, polo formativo di Confcommercio Vicenza – sono aperte a chiunque creda che l’impegno, la volontà, le capacità e il talento delle donne siano determinanti per la crescita e lo sviluppo sostenibile di organizzazioni, imprese e territori. L’emancipazione femminile non è un tema esclusivamente femminile ma un tema che riguarda tutta la società. Per Esac e Confcommercio il supporto delle Amministrazioni comunali di Marostica, Pianezze e Colceresa è fondamentale, perché dalla sinergia tra pubblico e privato si può fare la differenza”.

“Siamo orgogliosi di aver messo in piedi questa sinergia con 3 Comuni del territorio organizzando dei percorsi in loco su un tema sempre più sentito come quello delle pari opportunità”, conclude Fabio Zampieri, segretario Confcommercio mandamento di Marostica.