Volley femminile Serie B1: la Volksbank Vicenza Volley riparte da Castelfranco Veneto contro l’Azimut Giorgione

144
Applausi alla Volksbank Vicenza Volley (Foto Daniele Marangoni)
Applausi alla Volksbank Vicenza Volley (Foto Daniele Marangoni)

Il 2025 agonistico della Volksbank Vicenza Volley inizia oggi, 12 gennaio, con una trasferta insidiosa: alle 17,30 le beriche saranno ospiti dell’Azimut Giorgione a Castelfranco Veneto, nella dodicesima giornata del girone C di Serie B1 femminile. Dopo la vittoria di Natale la squadra allenata da Mariella Cavallaro e Pierantonio Cappellari riparte dal secondo posto in classifica con 26 punti, a due lunghezze dalla capolista Vtb Fcredil Bologna, impegnata oggi in un difficile scontro contro Riccione, terza forza del campionato.

La sfida

L’Azimut Giorgione, nona con 15 punti, è una formazione rinnovata e guidata da Sergio Busato, allenatore di grande esperienza internazionale. Tra le file vicentine, il match avrà un sapore speciale per Lucia Morra, attuale libero biancorosso proveniente proprio dal Giorgione, e per Gaia Moretto, nata e cresciuta a Castelfranco Veneto.

“La squadra avversaria ha cambiato molto rispetto allo scorso anno, a partire dalla guida tecnica di alto livello – analizza Pierantonio Cappellari, vice allenatore della Volksbank Vicenza Volley –. In regia è arrivata la giovane Coba, campionessa under 18 con Imoco San Donà, mentre tra le laterali spiccano Rizzo, Galbero e Bellini, tornata in rosa a dicembre. Al centro, Pomili e Zamprogno garantiscono fisicità, mentre i liberi Fantini e Bardaro offrono solidità in difesa. Sarà un confronto complicato in un palazzetto sempre caldo e difficile per le ospiti”.

Le chiavi della partita

Per Vicenza sarà cruciale ritrovare rapidamente il ritmo gara dopo la lunga pausa natalizia e proporre la miglior pallavolo possibile per mantenere il passo con la capolista Bologna. L’ambiente di gioco e il sostegno del pubblico di casa renderanno la sfida particolarmente insidiosa, ma le beriche possono contare su una rosa solida e ben rodata che ha già dimostrato il proprio valore nella prima parte della stagione.

Questa trasferta rappresenta non solo un banco di prova per confermare le ambizioni di alta classifica, ma anche un’occasione per misurarsi contro una formazione fisica e motivata. Una vittoria permetterebbe alla Volksbank Vicenza Volley di continuare la sua corsa verso il vertice e iniziare il nuovo anno con il piede giusto.

GLI ARBITRI – A dirigere l’incontro saranno il primo arbitro Enrico Dandolo e il secondo arbitro Riccardo Falomo.
IL TURNO – Questo il programma della dodicesima giornata d’andata del girone C di B1 femminile.
Pieralisi Jesi-Rg Stampa Futura
Lasersoft Riccione-Vtb Fcredil Bologna
Life 365.Eu Volley Forlì-Clementina 2020
Banca Annia Aduna-Cortina Express Imoco
Eagles Vergati-Olimpia Teodora Ravenna
Smapiù Arena Volley-Angelini Elettromeccanica Cesena
Azimut Giorgione-Volksbank Vicenza Volley.
LA CLASSIFICA – Vtb Fcredil Bologna 28, Volksbank Vicenza Volley 26, Lasersoft Riccione 22, Banca Annia Aduna, Angelini Elettromeccanica Cesena 21, Cortina Express Imoco, Pieralisi Volley Jesi 18, Smapiù Arena Volley 17, Azimut Giorgione 15, Olimpia Teodora Ravenna 14, Life 365.Eu Volley Forlì, Clementina 2020 9, Eagles Vergati 7, Rg Stampa Futura 6.