Serie B1 femminile, stop per la Volksbank Vicenza Volley: sconfitta 1-3 a Castelfranco Veneto contro l’Azimut Giorgione

193
Nella foto (Azimut Giorgione), la Spinello (Volksbank Vicenza Volley) alza a Castelfranco Veneto
Nella foto (Azimut Giorgione), la Spinello (Volksbank Vicenza Volley) alza a Castelfranco Veneto

La ripresa del campionato di B1 femminile si rivela amara per la Volksbank Vicenza Volley, battuta oggi in tre set dall’Azimut Giorgione sul campo di Castelfranco Veneto. Le beriche incassano la terza sconfitta stagionale, confermando il secondo posto in classifica ma scivolando a -5 dalla capolista Bologna, che ieri ha superato Riccione (1-3) consolidando il primato.

Una partita complicata

Il campo castellano si conferma ostico per Vicenza, che come nella scorsa stagione fatica a imporre il proprio gioco contro una squadra che oggi ha mostrato tutto il suo potenziale. Decisiva è stata la battuta dell’Azimut, che ha messo in difficoltà la ricezione biancorossa, compromettendo la costruzione di un attacco efficace. Non sono bastati gli 11 punti della schiacciatrice Nicole Ianeselli e i 10 della centrale Martina Pegoraro, autrice anche di 4 muri. Esordio positivo per il martello Martina Ghezzi, arrivata durante la sosta natalizia, che ha contribuito con 7 punti.

Il rammarico maggiore arriva dal secondo set, perso ai vantaggi, che avrebbe potuto riaprire il match. “L’Azimut – commenta Pierantonio Cappellari, vice allenatore di Vicenza – oggi ha disputato probabilmente la sua miglior partita. Abbiamo sofferto il loro servizio, che ci ha messo in difficoltà nel cambiopalla. Non siamo stati ordinati in campo come di consueto, ma un passo falso capita a tutti. In settimana analizzeremo la gara per migliorare”.

Prossimo impegno

Sabato alle 18 la Volksbank Vicenza Volley tornerà in campo per un importante confronto contro Riccione, terza forza del campionato. La gara segnerà anche il ritorno al palazzetto cittadino di via Goldoni, fresco di riqualificazione. Per le biancorosse sarà l’occasione di riscattarsi e rilanciare la corsa verso la vetta del girone C.

AZIMUT GIORGIONE-VOLKSBANK VICENZA VOLLEY 3-0
(25-21, 28-26, 25-19)
AZIMUT GIORGIONE: Coba 1, Galbero 17, Zamprogno 1, Bellini 16, Rizzo 11, Pomili 8, Fantini (L), Ganzer, Facchinato 2, Vendramini. N.e.: Rettore, Bartolomei, Bardaro (L). All.: Busato
VOLKSBANK VICENZA VOLLEY: Spinello 1, Ianeselli 11, Pegoraro 10, Digonzelli 4, Boninsegna 4, Anello 6, Morra (L), Ghezzi 7, Sesenna 1, Bauce. N.e.: Moretto, Roviaro. All.: Cavallaro
ARBITRI: Dandolo e Falomo
NOTE: durata set: 28’, 35’, 26’ per un totale di 1 ora e 29 minuti di gioco
Azimut Giorgione: battute sbagliate 11, ace 6, ricezione positiva 52% (perfetta 27%), attacco 39%, muri 5, errori 22
Volksbank Vicenza Volley: battute sbagliate 12, ace 6, ricezione positiva 45% (perfetta 17%), attacco 27%, muri 6, errori 22.