Voci dal cuore di Vicenza, presentazione progetto di raccolta di memoria collettiva vicentina

220
voci dal cuore

Giovedì 16 gennaio 2025 alle 14 e 30 presso il centro Senior Veneto di Via Colombo 7 a Vicenza sarà presentato in anteprima il volume-pilota “Voci dal cuore”, pubblicato dalla casa editrice vicentina Edizioni Saecula. 

Si tratta di una raccolta di ricordi personali che intrecciano memoria storica e affettiva: da essi emerge una dimensione collettiva e identitaria della città di Vicenza, che, attraverso l’emozione soggettiva, illumina la cultura, le tradizioni e la vita cittadina in tutte le sue sfaccettature.

Promotrici di quest’iniziativa culturale sono Gabriella Gavioli e Michela Menegus, rispettivamente titolare di Edizioni Saecula e progettista nell’ambito del marketing turistico-territoriale e culturale. 

Questo volumetto bilingue, in italiano ed in inglese, è in effetti il risultato editoriale del percorso laboratoriale “Hub della Memoria”, ideato e realizzato da Interlingua Formazione nell’ambito del progetto Intrecci tra cultura e spiritualità – Vicenza verso il Giubileo della Rinascita, finanziato dalla Regione del Veneto e coordinato da CUOA Business School, appunto con il partner operativo Interlingua. Interlingua, ente di formazione con base a Vicenza e Thiene e accreditato dalla Regione Veneto, è leader da oltre trent’anni nella formazione linguistica e nell’Executive Training in lingua e oggi si occupa di formazione a 360° avvalendosi di progettisti, formatori e coach di alto livello.

La presentazione presso Senior Veneto sarà di fatto il momento di lancio di un progetto socio-letterario di recupero di memoria corale che sfocerà in una pubblicazione di più ampio respiro che sarà editata nel 2025. La futura raccolta contribuirà a restituire un’immagine più ricca e autentica della Vicenza del passato e del profondo legame con Monte Berico, uno dei luoghi simbolo della città, anche in vista dell’ormai imminente celebrazione dell’anniversario dell’apparizione mariana.

A questo progetto ha aderito con entusiasmo Senior Veneto di Vicenza, centro che si occupa degli anziani erogando servizi di supporto ad essi dedicati, quali trasporto, mensa, screening infermieristico, sostegno psicologico, e organizzando per loro attività di animazione socio-culturale. 

Ed è proprio nell’ottica di valorizzare il ruolo delle persone della terza e quarta età, quali custodi di esperienza e valori da tramandare, che Senior Veneto sarà partner di questo progetto socio-letterario, dando supporto nella raccolta delle testimonianze dei frequentatori del centro.

Perché l’obiettivo principe del progetto “Voci dal Cuore” è di dare voce a chi vuole condividere e conservare frammenti della propria vita, mostrando ciò che rende Vicenza unica, non solo per la sua storia, ma anche per i profondi legami con coloro che l’hanno abitata.

Chiunque desideri partecipare a quest’iniziativa di narrazione collettiva, può contattare l’editore redazione@edizionesaecula.it per proporre la raccolta della propria testimonianza.