Vicenza, sabato 18 gennaio open day alla scuola dell’infanzia Peronato per conoscere la sezione primavera per bambini dai 2 ai 3 anni

173
open day alla scuola dell’infanzia Peronato per conoscere la sezione primavera
Open day alla scuola dell’infanzia Peronato

Assessore Selmo: «La sezione primavera è una novità educativa che punta sulla continuità tra asilo nido e infanzia ampliando l’offerta di posti»

Interessante opportunità per conoscere la nuova proposta educativa della scuola dell’Infanzia Peronato, in via P. Godi a Vicenza: sabato prossimo 18 gennaio dalle 10 e alle 12 si terrà l’open day della sezione primavera, in vista del prossimo anno educativo da settembre 2025 a giugno 2026.

L’introduzione nell’offerta comunale della sezione primavera, riservata a bambini dai due ai tre anni compiuti, rappresenta una novità, ha spiegato l’assessore all’istruzione Giovanni Selmo: «La sezione primavera – ha dichiarato l’assessore – offre la possibilità di adottare una soluzione pedagogica che favorisce la continuità del percorso educativo: i bambini della primavera sono ospitati nella struttura della scuola dell’infanzia Peronato, conoscendone quindi gli ambienti, e svolgono alcune attività in relazione con le sezioni dell’infanzia. Viene così facilitato il successivo passaggio alla scuola dell’infanzia». Grazie a questa nuova sezione, l’offerta di posti della struttura aumenta, passando da 51 a 61 bambini. La sezione primavera, l’ampliamento della capienza e la progressiva riduzione delle rette degli asili nido, arrivata quest’anno al 40%, sono tutti segnali della forte attenzione di questa amministrazione per i servizi 0-6, oggetto nell’ultimo anno anche dell’importante Convegno nazionale del Gruppo nidi e infanzia.

Per partecipare all’open day, curante il quale le famiglie potranno incontrare le educatrici, esaminare la proposta educativa e visitare gli spazi del nuovo servizio, è necessario iscriversi inviando una email a materne@comune.vicenza.it, indicando nome e cognome e la fascia oraria preferita tra le seguenti: 10-11 oppure 11-12.

Le iscrizioni si svolgeranno poi in concomitanza con quelle dell’asilo nido tra febbraio e marzo. Maggiori informazioni saranno comunicate nel sito del Comune di Vicenza, alla pagina dedicata.

Qui il comunicato ufficiale del Comune di Vicenza