Proseguono i lavori per la costruzione della linea AV/AC nel Lotto Funzionale Brescia Est – Verona, avviate dal Consorzio Cepav Due, che per quel che riguarda l’autostrada A4 Brescia-Padova hanno reso necessaria la riconfigurazione degli svincoli del casello di Peschiera del Garda, sia in ingresso che in uscita, situazione che ha comportato la graduale chiusura del casello.
Dopo l’iniziale chiusura, il casello di Peschiera riaprirà gradualmente:
– Dalle ore 22.00 di domenica 19 gennaio, avverrà la riapertura dei soli svincoli di ingresso per Milano e per Venezia. Gli svincoli di uscita, sia per i viaggiatori provenienti da Milano che da Venezia resteranno chiusi;
– Dalle ore 22.00 di domenica 26 gennaio avverrà la riapertura dello svincolo di uscita per i viaggiatori provenienti di Venezia. Resterà invece chiuso il solo svincolo di uscita per i viaggiatori provenienti da Milano;
– Dalle ore 22.00 di domenica 2 febbraio verrà riaperto lo svincolo di uscita da Milano, segnando la riapertura totale del casello.
Durante il periodo di chiusura, per uscire dall’autostrada A4 i viaggiatori potranno servirsi in alternativa dei caselli di Sommacampagna o Sirmione. Saranno accompagnati attraverso appositi cartelli lungo i percorsi alternativi individuati con l’obiettivo di consentire al flusso di traffico di riprendere la direttrice autostradale con il minor disagio e rischi per la sicurezza. Pertanto, chi viaggia, attraverso la viabilità ordinaria, sarà convogliato lungo la SR/SP 11 o alternativamente lungo la SR249 per raggiungere i caselli limitrofi.
Il progetti AV/AC Brescia Est-Verona
I lavori, commissionati da Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane), si inseriscono nel progetto per la costruzione della nuova linea ferroviaria AV/AC Brescia Est – Verona che si sviluppa per circa 48 km, iniziando il percorso nel comune di Mazzano, in provincia di Brescia, sino a raggiungere il comune di Verona nel lato occidentale con i nuovi binari AV e la nuova interconnessione di Verona Merci. Il tracciato ferroviario attraversa 2 Regioni, 3 Province, 11 Comuni e si sviluppa per lo più in affiancamento alle infrastrutture esistenti nel territorio, 30 km circa in parallelo all’autostrada A4 e 8 km circa in allineamento alla linea ferroviaria.
Per informazioni: https://inviaggio.autobspd.it/