Fondi immobiliari, Valter Mainetti ribadisce: attività improntata alla legalità

172
Valter Mainetti davanti al Quirinale nel giorno del conferimento dell’onorificenza di Cavaliere del Lavoro
Valter Mainetti davanti al Quirinale nel giorno del conferimento dell’onorificenza di Cavaliere del Lavoro

Valter Mainetti, noto imprenditore romano e figura di spicco nel panorama immobiliare e finanziario italiano, si trova al centro dell’attenzione mediatica su noti mainstream per vicende legate a presunte irregolarità nell’ambito di operazioni dei fondi immobiliari gestiti per Enasarco e SIAE. Tuttavia, Mainetti si è mostrato fiducioso e determinato nel chiarire ogni aspetto dell’inchiesta su “una vicenda che risale a nove anni fa”, ribadendo il suo impegno per la trasparenza e la correttezza.

Fondi immobiliari ENASARCO
Fondi immobiliari ENASARCO

Recentemente l’imprenditore ha, intatti, dichiarato: “Sono certo che la situazione verrà chiarita senza difficoltà. La mia attività è sempre stata improntata alla legalità e al rispetto delle regole.” Questo approccio riflette la sua volontà di affrontare con serenità un momento delicato, confidando nella solidità delle proprie operazioni e nella coerenza della sua visione imprenditoriale.

Un precursore nella finanza immobiliare

Condotte 1880: costruzione Aula Magna del Policlinico universitario di Caserta
Condotte 1880: costruzione Aula Magna del Policlinico universitario di Caserta

Valter Mainetti è stato un precursore nei fondi immobiliari, lanciando il primo prodotto sul mercato italiano e l’acquisto dei cosiddetti ‘’Trophy Building’’. Attualmente è presidente del Cda di Condotte 1880, che ha rilevato dall’amministrazione straordinaria il ramo d’azienda della costruzione di grandi opere dell’omonima storica impresa, fondata nel 1880. In sostanza ha salvato, assorbendo totalmente il personale, un’azienda con un patrimonio di attività e competenze in grado di tornare ad essere un player primario sul mercato delle infrastrutture oggi in grande fermento in Italia e all’estero. Mainetti si è distinto – raccontano i suoi collaboratori – per la visione strategica e la capacità di coniugare la valorizzazione del know how e l’innovazione, con un’attenzione particolare alla sostenibilità e alla sicurezza.

Trasparenza e fiducia nel futuro

Mainetti ci ha, quindi, ribadito che tutte le operazioni effettuate attraverso i fondi immobiliari sono state portate avanti nel rispetto delle normative vigenti. “La fiducia dei miei interlocutori è sempre stata una priorità – e continuerà a esserlo” ha sottolineato. Mainetti ha precisato di essere disponibile al confronto, consapevole del proprio operato e del contributo positivo che le sue attività hanno apportato al settore della finanza immobiliare.

L’impegno per la formazione e il cavalierato

Valter Mainetti, cavaliere del lavoro e professore ad honorem dell'Università di Parma
Valter Mainetti, speaker all’Università di Parma

Oltre agli aspetti economici, l’imprenditore è conosciuto per il suo impegno accademico presso l’Università di Parma, che gli ha conferito la Laurea honoris causa per i corsi tenuti sulla finanza immobiliare. Mainetti è altresì noto come collezionista d’arte e per il sostegno a iniziative culturali e al patrimonio artistico attraverso la Fondazione Sorgente Group da lui presieduta. E ciò testimonia una personalità imprenditoriale impegnata a lasciare un impatto positivo sulla società e un contributo all’economia del Paese, che gli è stato riconosciuto dalla Presidenza della Repubblica con l’onorificenza di Cavaliere del Lavoro.