Basket femminile, serie A2. Velcofin Interlocks Vicenza affronta Bolzano per l’aggancio all’ottavo posto

110
Alice Peserico in azione durante Umbertide - Velcofin Interlocks Vicenza
Dopo la trasferta vincente in Umbria (qui Alice Peserico in azione), Velcofin Interlocks Vicenza affronta Bolzano cercando l'aggancio all'ottavo posto

Dopo la vittoria di cuore ottenuta ad Umbertide con una formazione ampiamente rimaneggiata per colpa dell’influenza, la Velcofin Interlocks Vicenza si appresta a giocare lo scontro diretto per l’ottavo posto, ultimo valido per i play-off, contro l’Alperia Basket Club Bolzano. La sfida si giocherà domani, con inizio alle 17.30, al PalaLupe di San Martino di Lupari, in quella che dovrebbe essere l’ultima “trasferta casalinga” per le vicentine. A partire dalla sfida del 2 febbraio contro Matelica infatti la squadra berica dovrebbero poter tornare a giocare nel palazzetto dello sport di via Goldoni, finalmente rimesso a nuovo.

La vittoria a Umbertide ha dato segnali molto importanti alla squadra: senza Assentato, Vitari e Cecili fermate da un’influenza, le biancorosse sono riuscite comunque a vincere giocando di fatto in sei e sopperendo, con il cuore e con la grinta, al grande numero di giocatrici assenti. Con questa consapevolezza di saper affrontare anche sfide improbe ora arriva la sfida contro Bolzano, che può valere l’aggancio all’ottavo posto.

Le altoatesine sono squadra tutt’altro che da sottovalutare: la settimana scorsa, l’Alperia ha interrotto una striscia di tre sconfitte consecutive avendo la meglio della quotata Ragusa, mantenendo così due punti di vantaggio su Vicenza (che avrebbe, dalla sua, lo scontro diretto dell’andata, conquistato per 63-74). Si tratta di un gruppo che segna più di 60 punti a partita con il 44% dentro l’arco e dalle mani svelte in difesa (oltre 10 rubate ad incontro) e sicuramente sarà un osso duro da battere.

In cabina di regia, Bolzano si affida a Licia Schwienbacher, 11 punti e 4 assist di media con il 36% dalla lunga distanza, principale regista della squadra, ben coadiuvata da Giulia Manzotti (anche per lei 11 punti ad allacciata di scarpe, ma con un 44% dentro l’arco). Le due ali saranno clienti ostiche: la lituana Aiste Vaitekunaite (10 punti e 7 rimbalzi a partita) e la polacca Karolina Stefanczyk (miglior realizzatrice della squadra con 13 a partita e uno spettacolare 42% da tre) portano centimetri nel pitturato in dote alla squadra. Alice Malintoppi ed Elena Favaretto sono i principali cambi tra le esterne, mentre tra le lunghe Bolzano conta di Elena Gualtieri ed Alessia Egwoh come alternative, per un roster con tanti punti nelle mani che arriverà al PalaLupe con intenzioni bellicose.