Torna Quarta parete, il ciclo di proiezioni organizzato in collaborazione con UDU – Unione degli Universitari Venezia, realizzate con il contributo di Ca’ Foscari al Cinema Dante. Si parte martedì 9 aprile con Babel di Alejandro G. Iñárritu.
In questa seconda edizione Quarta parete affronta il tema della comunicazione e della difficoltà a viverla efficacemente, nelle relazioni umane, nella politica e fra culture differenti. Anche questa volta l’obiettivo è avvicinare le persone, soprattutto i giovani, alla sala cinematografica, attraverso visioni e riflessioni.
Babel (2006) di Alejandro G. Iñárritu, con Brad Pitt e Cate Blanchett, è stato premiato a Cannes, ai Golden Globe, agli Oscar e ai David di Donatello.
Nella Bibbia si racconta che un tempo gli uomini, per rivaleggiare con Dio, costruirono una torre altissima cercando di raggiungere il cielo. Dio, in collera, li punì per la loro superbia facendo crollare la torre e dando ad ognuno di loro una lingua diversa e sconosciuta. Non riuscendo più a capirsi, gli uomini si sparsero sul pianeta, dimenticando di essere tutti uguali.
Il film parte da questa immagine potente e racconta come individui distanti tra loro migliaia di chilometri, incrocino per qualche ora i loro destini sulla Terra. Ne risulta il disperato affresco di un’umanità sola e dolente. Ad innescare la reazione a catena di questo puzzle, è il colpo di fucile partito dalle mani di due ragazzini in un paese sperduto del Marocco.