Goggia da favola: vince la discesa libera a Cortina. Terza Brignone. I complimenti di Luca Zaia

124

(Adnkronos) – Sabato da sogno per Sofia Goggia. La campionessa azzurra ha vinto la sua 26esima gara in Coppa del Mondo, aggiudicandosi la discesa libera a Cortina d’Ampezzo, sulla leggendaria Olympia delle Tofane (crono finale 1’33″95). La 32enne bergamasca ha preceduto di 42 centesimi la norvegese Kajsa Vickhoff Lie e di 55 l’altra azzurra Federica Brignone. Quarto posto per Lara Gut-Behrami. Per Goggia è un sabato da incorniciare, dopo le due uscite in due gare a St. Anton di pochi giorni fa: “Quando sono arrivata al traguardo e ho cercato la mia posizione sul tabellone avevo il cuore in gola” ha spiegato l’azzurra a fine gara -. Non è stata la discesa perfetta, ho commesso un paio di errori ma sono riuscita a rimanere concentrata. Sapete tutti quanto Cortina vale per me, sono molto contenta”. Per Sofia – che in questa stagione aveva già vinto in superG a Beaver Creek, negli Stati Uniti – è la quarta vittoria in discesa a Cortina (dopo 2018, 2022 e 2023). —sportwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Sofia Goggia è la Regina della Regina! Nella Regina delle Dolomiti, Cortina d’Ampezzo, ha scritto oggi una nuova pagina di storia, conquistando una vittoria spettacolare nella discesa libera. Questa impresa rende onore alla nostra terra, alle sue montagne e allo spirito indomabile che accomuna i grandi campioni. A nome di tutti i veneti, le invio un caloroso applauso e un ringraziamento per l’emozione che ci ha regalato.”

Con queste parole il Presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, celebra il trionfo di Sofia Goggia nella discesa libera di oggi a Cortina d’Ampezzo, sede di uno degli eventi sportivi più iconici dell’inverno.

“Sofia ha dimostrato ancora una volta – continua Zaia – di essere un esempio straordinario di determinazione, talento e coraggio. Ogni curva, ogni salto su quella pista sono stati un capolavoro di tecnica e passione, in una cornice che esalta le bellezze uniche delle Dolomiti Patrimonio Unesco. Questo successo non è solo suo, ma anche un orgoglio per il Veneto e per l’Italia intera.”

Zaia ha concluso sottolineando l’importanza di eventi sportivi di tale rilevanza: “Cortina, cuore pulsante dello sport invernale, è ancora una volta sotto i riflettori mondiali. Con vittorie come questa, rafforziamo il nostro impegno a promuovere le eccellenze del territorio e a investire nel futuro dei nostri giovani atleti.”

Il Presidente ha avuto, inoltre, l’onore di premiare Sofia Goggia nella cerimonia finale, consegnandole il trofeo sul gradino più alto del podio. “Poter consegnare questo riconoscimento a Sofia, in una giornata così significativa, è stato un momento di grande emozione. Il suo sorriso e la sua gioia rappresentano i valori più belli dello sport.”

Zaia ha poi rivolto un plauso speciale a Federica Brignone, che con il suo straordinario terzo posto ha confermato il dominio italiano sul podio. “Federica – aggiunge Zaia – ha dimostrato ancora una volta di essere una fuoriclasse, portando in alto i colori della nostra nazione. La sua prestazione ci rende orgogliosi e sottolinea il valore di una squadra che continua a regalarci emozioni uniche”.