Poste Italiane ha fatto un un passo avanti nell’ottica di offrire ai clienti di Vicenza un servizio agile e che non richieda code agli sportelli magari in orari che mal si conciliano con il lavoro e gli impegni familiari: i vicentini possono richiedere online i documenti utili ai fini ISEE (indicatore della situazione economica equivalente) per il 2025.
Per accedere al servizio del Gruppo Poste Italiane bisogna essere titolari di un conto corrente BancoPosta, oppure di un libretto di risparmio postale o di carte prepagate Postepay, è poi necessario essere registrati a poste.it e avere un numero di telefono associato ad uno dei prodotti finanziari di cui si usufruisce. Una volta effettuato l’accesso al sito, si può richiedere la giacenza media e il saldo di tutti i prodotti (intestati e cointestati) in un unico documento. Il documento raccoglie dunque tutte le informazioni necessarie per il calcolo dell’ISEE relative ai prodotti finanziari: saldo e giacenza media dei conti BancoPosta e dei libretti di risparmio postale attivi/estinti nel corso dell’anno 2023, il valore nominale dei buoni fruttiferi postali (cartacei e dematerializzati), saldo e giacenza media delle Postepay nominative, delle Postepay con iban e delle carte enti previdenziali, la situazione dei fondi di investimento, del deposito titoli e l’attestazione dei premi versati per polizze assicurative.
Le attestazioni valide ai fini ISEE 2025, con i dati aggiornati al 31 dicembre 2023, potranno essere consultate accedendo alla bacheca da app o dal sito poste.it, aprendo il messaggio «Attestazione patrimoniale valida ai fini ISEE 2025» e scaricando il documento.
Per tutti i dettagli sul servizio è possibile consultare la pagina dedicata del sito di Poste Italiane.