Battaglia di Nikolajewka, gli Alpini di Vicenza celebrano a Malo l’82° anniversario

124
nikolajewka

Sabato 25 e domenica 26 gennaio prossimi, gli Alpini della Sezione di Vicenza “Monte Pasubio” commemorano l’82° anniversario della battaglia di Nikolajewka, Giornata Nazionale della Memoria e del Sacrificio degli Alpini.

La manifestazione si svolgerà a Malo, il cui locale Gruppo Alpini celebra anche i suoi cent’anni di fondazione, e vedrà la partecipazione di numerosi alpini e cittadini.

I due giorni di celebrazione avranno inizio sabato 25 alle 19, con una Santa Messa celebrata nel Duomo di Malo in memoria dei caduti della drammatica battaglia di Nikolajewka, evento che ha segnato profondamente le sorti degli italiani durante il secondo conflitto mondiale.

nikolajewka locandinaAlle 20, il cinema Arena ospiterà l’incontro “Ci resta il nome – Soldati di Malo dispersi in Russia nelle lettere dei familiari”, incentrato sulle missive dei dispersi, tratte dall’archivio del Gen. Enrico Reginato e di Giulio Bedeschi. Interverranno gli storici Franco Cabrio e Gianni Periz, con la partecipazione di Mario Lanaro e del Gruppo Corale Xinfonia diretto da Riccardo Lapo.

nicolajewka locandina 26 gennaioDomenica 26 gennaio, a Molina di Malo, la celebrazione ufficiale della Sezione Alpini di Vicenza dell’82° Anniversario della Battaglia di Nikolajewka avrà inizio alle 9.30 con l’Ammassamento in via Colleoni.

La sfilata partirà alle 10 e condurrà fino al monumento “A chi non è Tornato”, dove verranno resi gli onori ai caduti. In questa occasione, il monumento sarà inaugurato dopo il restauro, sottolineando nel contempo l’importanza di ricordare la battaglia di Nikolajewka e il sacrificio degli alpini.