Presentata a Palazzo Cavalli la tredicesima edizione di “Libro che gira, libro che leggi”, il Festival della lettura

133
Comune di Venezia
Comune di Venezia

Torna da mercoledì 10 aprile “Libro che gira, libro che leggi”, il Festival della lettura organizzato dal Centro di ricerca e servizi e Biblioteca Ragazzi BarchettaBlu e patrocinato dal Comune di Venezia, che quest’anno è inserito anche nel palinsesto di “Le Città in Festa”. Il filo conduttore della tredicesima edizione, che si concluderà domenica 12 maggio, sarà “Movimenti… artistici, letterari, musicali, emotivi”. Alla presentazione dell’iniziativa erano presenti l’assessore comunale alle Politiche educative, Paolo Romor, la presidente dell’associazione BarchettaBlu, Marina Zulian e i rappresentanti di alcune delle numerose realtà culturali che hanno collaborato alla realizzazione del Festival, tra cui Silvia Pichi per il percorso Welcome Kids della Casa dei 3 Oci, Giovanni Alliata per l’Archivio Vittorio Cini e la Fondazione Giorgio Cini, Roberto Zamberlan, consigliere d’amministrazione della Fondazione Bevilacqua La Masa, e Monica Da Cortà Fumei, responsabile della sezione Servizi educativi della Fondazione Musei Civici.

“Con convinzione affianchiamo e supportiamo BarchettaBlu tanto nell’attività costante del nido quanto in questi eventi straordinari offerti a tutti i bambini e ragazzi della città – ha commentato l’assessore Romor – questo contenitore di appuntamenti ed esperienze costituisce di sicuro un grande servizio a favore di coloro che desiderano essere introdotti al meraviglioso mondo della lettura. Non solo, il festival sarà un’occasione per le famiglie di vivere esperienze comuni. Ringrazio quindi tutti gli organizzatori”.

Il Festival, suddiviso come da tradizione in 4 sezioni, in base ai target a cui si rivolge – scuola, famiglia, esperienze per adulti e percorsi formativi, letture 0-6 anni – propone un ricco calendario di letture ad alta voce (compreso per esempio “Leggendo salendo, letture per arrivare in alto” alla Scala Contarini del Bovolo, con la recitazione di brevi racconti da parte della responsabile della biblioteca di BarchettaBlu, Sabina Italiano), spettacoli di video-letture anche con accompagnamento musicale, laboratori creativi e di costruzione del libro d’artista, percorsi attivi ed esperienze interattive e multi-sensoriali, incontri e percorsi formativi.

“Crediamo nella straordinaria possibilità di promuovere la lettura come strumento di benessere per bambini e adulti, per sviluppare la creatività e quell’intelligenza emotiva che sa mettere in moto circoli virtuosi necessari a tutte le età – ha affermato la presidente Zulian, entrando poi nel dettaglio del programma – Andremo ovunque nelle scuole, nei musei, nei campi, perché leggere rende felici. Grazie al sostegno dell’Assessorato alle Politiche educative questa è una realtà che è cresciuta di anno in anno, fino ad arrivare al palinsesto ‘sterminato’ di questa edizione. Diffonderemo il ‘virus della lettura’ a tutti”.

Tra le collaborazioni, si contano quest’anno istituti scolastici di ogni grado, musei, biblioteche (tra cui le comunali Vez junior, Bettini junior e quella di Marghera), librerie e associazioni, nonché le principali istituzioni culturali della città, tra cui i Musei Civici di Venezia (che hanno predisposto percorsi ad hoc al Museo Correr e a Ca’ Pesaro, cui si aggiunge il 14 aprile la Festa di Primavera nel giardino di Ca’ Rezzonico) e la Fondazione Bevilacqua la Masa, che allestirà un percorso esperienziale sulla letteratura per l’infanzia intitolato “Illustr-AZIONI”).

In particolare è grazie al lavoro congiunto con la Fondazione Bevilacqua La Masa e con Cna (Confederazione nazionale artigianato e piccola e media impresa) che quest’anno il Festival della lettura presenta un’importante novità: apre infatti “veneziaILLUSTRA”, un progetto di Roberto Zamberlan, Silvia Pichi e Marina Zulian: una rassegna nella rassegna che si svolgerà dal 10 al 14 aprile nella Galleria di Piazza San Marco della fondazione. Durante l’evento si metteranno a confronto illustratori, editori, librai e bibliotecari, coinvolgendo però anche bambini e famiglie, scuole di ogni ordine e grado, educatori, insegnanti e appassionati e studiosi del mondo dell’illustrazione. Si tratterà di un contenitore creativo che avrà l’obiettivo di raccontare le molteplici possibilità del racconto attraverso parole e immagini. Al centro dell’iniziativa un’esposizione collettiva di alcuni importanti illustratori che hanno concentrato l’attenzione soprattutto su Venezia nella sua quotidianità e nella sua poeticità.

Tutti gli eventi sono gratuiti. Per informazioni, prenotazioni e calendario completo 041/2413551, info@barchettablu.it, www.barchettablu.it, oltre che la pagina Facebook di BarchettaBlu.