Il 14 gennaio scorso è stata eletta presidente del Circolo Fratelli d’Italia di Cornedo Vicentino Nicole Elenoire Salafia, 18enne studentessa del Liceo economico-sociale “G. G. Trissino” di Valdagno. E’ la più giovane presidente (Giorgia direbbe “il più giovane presidente) di FDI di circolo sia in Provincia che in Regione. Attivista da quando aveva 16 anni, aveva iniziato a partecipare ai congressi provinciali “Gioventù Nazionale di Vicenza” e a vari gazebi. Da lì è nata la sua passione per la politica. Si è iscritta quindi al partito nazionale e ha iniziato il suo percorso di attivista. Con le idee chiare.
Nicole, come sei arrivata fino a qui?
Dopo aver partecipato ai congressi provinciali sono stata a Roma. La prima volta ci sono andata nel 2022 e ho incontrato ministri e politici a livello nazionale. La seconda volta ci sono stata a dicembre scorso, all’evento “Atreju” presso il Circo Massimo. Qui si sono svolte delle giornate con parlamentari e membri del governo e ho conosciuto anche Arianna Meloni, la sorella della nostra premier. In questa occasione ho potuto visitare anche la sede nazionale di Fratelli d’Italia.
Quali sono i tuoi obiettivi, Nicole Elenoire Salafia?
Miro ad organizzare almeno 5 gazebi all’anno a Cornedo per avere un confronto diretto con i concittadini. Desidero inoltre organizzare delle serate a tema su femminicidi, immigrazione e sicurezza per le Forze Armate. Voglio continuare ad avere una stretta collaborazione con i circoli confinanti e provinciali. Cercherò una solida collaborazione con Enti Comunali, Provinciali, Regionali e nazionali per portare risultati concreti a Cornedo. Mi confronterò inoltre con gli altri partiti di centrodestra per lavorare insieme per il bene comune. Infine, desidero mantenere e rafforzare i rapporti già esistenti con gli amministratori locali, provinciali, regionali e nazionali per migliorare il mio paese.
In quanti siete nel circolo di Cornedo?
Circa una ventina.
Cosa è successo appena sei stata eletta?
Ho scoperto subito il bello e il brutto della politica. Il giorno dopo che sono stata eletta, qualcuno ha creato su facebook un mio profilo falso con il mio nome e cognome. A me questo profilo non era visibile. Mi è stato riferito da altre persone. Credo sia stato un rivale politico. Ma io vado avanti per la mia strada.
Nicole, intanto, coltiva la sua passione per il volontariato con la Pro Loco, il giornalino della parrocchia “Cornedo in dialogo”, il gruppo alpini, a cui tiene molto perché lo ritiene una delle associazioni più importanti della storia a tutela del nostro territorio.
La giovanissima Nicole con il suo sorriso, la sua ironia e il suo entusiasmo contagioso si propone, quindi, di dare un valido contributo per il futuro dei giovani (e non solo) del nostro territorio. Ma anche con la sua attività politica, perché la politica, se ce lo ricordassimo, significa proprio occuparsi di tutto ciò che riguarda la città (polis) e il cittadino (politico).