Serie B1 femminile, la Volksbank Vicenza Volley inizia il girone di ritorno con un netto 3-0 su Forlì. E il palasport cittadino ritorna “casa”

160
Volksbank Vicenza Volley in ricezione col libero contro il Forlì
Volksbank Vicenza Volley in ricezione col libero contro il Forlì

La Volksbank Vicenza Volley inaugura il girone di ritorno del campionato di B1 femminile con una convincente vittoria per 3-0 contro la Life365.Eu Forlì, consolidando così il secondo posto in classifica con 31 punti, frutto di 11 vittorie e 3 sconfitte.

La partita

Al palazzetto di via Goldoni, finalmente campo di casa dopo… l’esilio a Cavazzale, le beriche replicano il successo dell’andata, imponendosi con autorità sulle romagnole. La centrale Martina Pegoraro si distingue come top scorer con 11 punti, affiancata in doppia cifra dall’opposta Lidia Digonzelli e dalla schiacciatrice Chiara Boninsegna. Da evidenziare anche la prestazione di Martina Ghezzi, nuova aggiunta del 2025, che contribuisce con 9 punti e 5 muri.

Il vice allenatore Pierantonio Cappellari analizza così la gara: “È una vittoria importante con un risultato netto; primo e terzo set sono stati molto simili nell’andamento, con Forlì sempre avanti nella prima parte e noi bravi a ricucire il gap e sorpassare nel finale, mentre la seconda frazione è stata a senso unico per noi. Non è stata una gara brillante per entrambe le formazioni: le romagnole stanno cercando i giusti equilibri in campo dopo i recenti cambiamenti di formazione, mentre nella nostra metà campo alcune problematiche fisiche hanno condizionato la prestazione di alcune ragazze. Roviaro, chiamata a sostituire al centro l’indisponibile Anello, è stata autrice di una gara concreta e ordinata in tutti i fondamentali. Da metà secondo set, invece, il libero Moretto ha avvicendato Morra (uscita precauzionale), offrendo un’ottima prova eccellendo in ricezione con un notevole 78% di positività. Questa gara ha messo in evidenza la qualità e la profondità della rosa della nostra squadra, dove ogni ragazza è in grado di essere protagonista e di dare il proprio contributo”.

Prossimo impegno

All’orizzonte, una sfida impegnativa: domenica alle 18, la Volksbank Vicenza Volley affronterà in trasferta la Banca Annia Aduna a Padova, squadra che all’andata inflisse il primo ko stagionale a Spinello e compagne con un combattuto 2-3.

VOLKSBANK VICENZA VOLLEY- LIFE 365.EU VOLLEY FORLÌ 3-0
(25-22, 25-10, 25-20)
VOLKSBANK VICENZA VOLLEY: Spinello 2, Ghezzi 9, Pegoraro 11, Digonzelli 10, Boninsegna 10, Roviaro 6, Morra (L), Ianeselli 2, Sesenna 4, Bauce, Moretto (L). N.e.: Anello L.. All.: Cavallaro
LIFE 365.EU VOLLEY FORLÌ: Galletti 3, Folli 6, Gennari 7, Bacchilega 14, Simoncelli 1, Bruno 4, Gregori (L), Chinni 2, Ronchi. N.e.: Achim, Esposto, Repossi. All.: Marone
ARBITRI: Toldo e De Benedetto
NOTE: durata set: 31’, 20’, 28’ per un totale di 1 ora e 19 minuti di gioco
Volksbank Vicenza Volley: battute sbagliate 3, ace 6, ricezione positiva 52% (perfetta 24%), attacco 35%, muri 10, errori 15
Life 365.Eu Volley Forlì: battute sbagliate 4, ace 1, ricezione positiva 42% (perfetta 12%), attacco 23%, muri 9, errori 21.