Il sindaco di Bassano del Grappa Nicola Finco ha diffuso un comunicato di aggiornamento sulla situazione della scuola Pascoli, dove il 31 gennaio scorso si è verificato il distacco di un pezzo di intonaco in una delle aule.
“Le indagini tecniche sullo stato della scuola primaria Giovanni Pascoli – si legge nel comunicato – sono concluse e siamo in attesa degli esiti ufficiali. Sulla base della relazione tecnica che verrà fornita, l’Amministrazione Comunale prenderà le decisioni necessarie nel rispetto della sicurezza degli studenti e del personale scolastico”.
Il Sindaco poi ha affrontato la questione dello svolgimento delle lezioni, per garantire la continuità didattica e ridurre i disagi alle famiglie: “da domani fino a venerdì saranno organizzate attività mattutine coordinate dalla direzione scolastica. Queste attività si svolgeranno in altri spazi e strutture della città, in modo da offrire agli alunni un ambiente adeguato. Tutte le informazioni saranno fornite dalla scuola ai genitori”.
In conclusione, “Qualunque sia l’esito delle indagini, stiamo già valutando tutte le opzioni disponibili, con particolare attenzione alle esigenze specifiche della scuola. L’obiettivo è individuare soluzioni idonee per assicurare agli studenti e agli insegnanti un contesto educativo funzionale e sicuro. Non appena si avranno gli esisti della perizia fatta, convocherò un incontro con rappresentati dei genitori e direzione scolastica”.