Prossimità in montagna, se ne discute con Fondazione di Storia Vicenza

138
prossimità di montagna

La Fondazione di Storia Ets di Vicenza affronterà l’argomento prossimità in montagna venerdì 7 febbraio 2025, con inizio alle 17 e 30 nella sede di Palazzo Giustiniani Baggio, in contrà San Francesco.

Il tema di come governare oggi le ‘terre alte‘, zone montane che a seconda della loro dislocazione vivono, o un sovraffollamento turistico, o un totale e ormai quasi secolare abbandono, non è nuovo“, informano dalla fondazione.

L’approfondimento dell’argomento prossimità in montagna per l’associazione di Vicenza sarà fatto in occasione dell’uscita del volume di Stefano Piazza “Prove di prossimità. Esplorazioni sulla governabilità in quota nel tempo della post-globalizzazione” (Cleup, 2024).

A discutere con l’autore, saranno Gabriele Patrizio, coordinatore scientifico del Laboratorio di geopolitica presso il Dipartimento Spgi dell’Università di Padova; Renato Cavedon, docente al Master “Insegnare Diritto ed Economia” della medesima università; Renzo Paolo Vedova, già Dirigente scolastico, esperto di politiche scolastiche, collaboratore Uat di Padova e Rovigo – Mim. A presiedere, introdurre e concludere il dibattito, sarà Filiberto Agostini, componente del Comitato scientifico della Fondazione di Storia.

Quello che emerge dal volume, è un “approccio di cittadinanza attiva” – come lo definisce lo stesso autore -, che riserva più di uno spunto di riflessione sugli assetti istituzionali generalmente destinati a questi territori. Un approccio interdisciplinare che comprende aspetti giuridici, sociologici, storici e politici, “con l’intento di adottare una visione progettualmente innovativa, nell’epoca dell’imperante geopolitica e nell’attuale transizione verso la post-globalizzazione”.

Stefano Piazza, dottore di ricerca in Pianificazione territoriale e politiche pubbliche del territorio presso lo IUAV di Venezia, Specialista in Istituzioni e tecniche di tutela dei diritti umani alla Scuola di specializzazione triennale dell’Università di Padova. Docente al Master “Insegnare Diritto ed Economia” – Università di Padova.