![guardia di finanza di bassano del grappa bassano del grappa](https://www.vipiu.it/wp-content/uploads/2025/02/guardia-di-finanza-di-bassano-del-grappa-696x472.jpg)
Un controllo di routine si trasforma in una scena di violenza: nella notte scorsa, i militari della Guardia di Finanza di Bassano del Grappa hanno fermato un cittadino extracomunitario a Marostica mentre procedeva con andatura irregolare a bordo di un ciclomotore, mettendo a rischio la circolazione stradale. L’uomo, privo di documenti e senza patente, ha reagito con ostilità al controllo, costringendo i finanzieri a condurlo in caserma a Bassano del Grappa per l’identificazione.
Giunto in caserma, il fermato, un cittadino del Burkina Faso, ha manifestato un comportamento sempre più aggressivo. In preda a un’escalation di violenza, ha danneggiato alcuni arredi della struttura, tra cui un tavolo in vetro, colpendolo con un pugno. Per contenere la sua furia, i militari sono stati costretti a utilizzare lo spray antiaggressione in dotazione, a base di peperoncino, al fine di tutelare sia la sicurezza del personale sia quella dello stesso individuo.
Durante l’operazione, uno dei finanzieri ha riportato diverse contusioni, con una prognosi di cinque giorni. Gli accertamenti successivi hanno rivelato che l’uomo aveva già precedenti specifici per resistenza a pubblico ufficiale e guida senza patente, risultata mai conseguita.
A seguito dell’intervento, il cittadino è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Vicenza con l’accusa di resistenza a pubblico ufficiale, danneggiamento e guida senza patente ai sensi dell’art. 116 comma 15 del Codice della Strada. Inoltre, il ciclomotore è stato sottoposto a fermo amministrativo.