![Francesco Rucco Francesco Rucco occupazione case abbandonate vicenza roma](https://www.vipiu.it/wp-content/uploads/2023/10/Francesco-Rucco-696x435.jpg)
Il consigliere comunale di Fratelli d’Italia, Francesco Rucco, ha presentato una mozione per sollecitare il ripristino del collegamento ferroviario diretto tra Vicenza e Roma, con fermate a Bologna e Firenze, attualmente assente dal 2020.
“Vicenza è una delle principali città d’arte del Veneto e sta vivendo una crescita significativa in termini di presenze turistiche, come dimostrano i dati del 2023, che registrano oltre 850mila arrivi e 2,2 milioni di presenze in provincia. È impensabile che una città di tale rilievo, sia culturale che economico, non disponga di un collegamento diretto con la Capitale e le principali città d’arte italiane”, dichiara Rucco.
Il consigliere sottolinea come la soppressione del servizio ferroviario diretto abbia causato un grave disagio sia per il comparto turistico sia per il tessuto economico locale. “Tutte le altre città venete che avevano subito tagli ai collegamenti durante la pandemia hanno visto il ripristino delle tratte, mentre Vicenza è rimasta esclusa. La nostra città, che vanta una posizione strategica nel Nord Italia, non può permettersi di rimanere isolata”.
La mozione impegna il sindaco e la giunta comunale ad attivarsi con Trenitalia per il ripristino di un collegamento diretto ad alta velocità tra Vicenza e Roma, valutando anche la possibilità di coinvolgere il concorrente privato Nuovo Trasporto Viaggiatori (NTV).
“Se Trenitalia non si dimostrerà disponibile a ripristinare la tratta, è necessario esplorare altre soluzioni affinché Vicenza non rimanga priva di un servizio essenziale per cittadini, imprese e turisti”, conclude il consigliere FdI.