Rosà, torna il Gran Carnevale Rosatese: si parte con la sfilata in notturna dei carri

144
gran carnevale rosatese

Promosso e organizzato dalla Pro Loco di Rosà in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, torna l’appuntamento con il “Gran Carnevale Rosatese 2025” che prenderà vita sabato 8 febbraio, alle 20 lungo la strada statale 47, pronta a diventare il centro pulsante del “Carnevale Sotto le Stelle” con la magica sfilata in notturna di 12 carri allegorici.

La serata sarà arricchita da tanta musica e voglia di divertimento grazie ai gruppi che si esibiranno con le loro coreografie e balli coinvolgendo gli spettatori che faranno da  contorno lungo il percorso fino alla premiazione che si svolgerà nella Piazza Cardinale Sebastiano Baggio alle 22 e 30. 

Il “Gran Carnevale Rosatese” continuerà poi domenica 9 febbraio con il “Carnevale A Tutto Colore”, sempre in Piazza Cardinale Sebastiano Baggio dove dalle 14 alle 18 saranno presenti clown, artisti di  strada con trucchi di magia, intrattenimento per bambini, musica e molto altro per un pomeriggio dedicato  solamente a loro. Gli stand Pro Loco saranno presenti durante le giornate della manifestazione per offrire bevande calde, bibite, frittelle, pop-corn e tanti sorrisi.

Elena Mezzalira, sindaco di Rosà: “Come ogni anno Rosà apre i festeggiamenti del Carnevale nel nostro territorio. Pertanto, invitiamo tutti a partecipare numerosi alla sfilata dei carri mascherati in notturna sabato sera per il fascino particolare che assumono con le luci. Domenica pomeriggio si continua a festeggiare insieme con i più piccoli e le famiglie con un ulteriore appuntamento dedicato a loro che quest’anno arricchisce il  programma. Ringraziamo l’associazione Pro Loco Rosà per tutta l’organizzazione e l’impegno e i tanti  volontari coinvolti coordinati dalla polizia locale con il supporto della protezione civile, chiamati a garantire  la sicurezza di questo spettacolare evento”. 

Claudio Comunello, presidente Pro Loco Rosà: “Da soli non si va da nessuna parte. Si è creato un tavolo di  lavoro importante, dall’Amministrazione, alla Protezione Civile fino alla giuria popolare, che rappresenta tutti  e non solo alcune categorie”.

In occasione del “Gran Carnevale Rosatese 2025” l’Amministrazione comunale di Rosà dispone: 

  • sabato 08/02/2025 dalle ore 13:00 alle ore 20:00: 

– la sospensione temporanea della circolazione veicolare e contestuale istituzione del divieto di sosta con  rimozione forzata in via Mons. Filippi, tratto compreso tra via Bersaglieri e via IV Armata, via dei Fanti tratto  compreso tra via IV Armata e via Mons. Filippi e nel parcheggio ubicato in via dei Fanti (ovest dello stadio  comunale T. Zen) con esclusione dei frontisti, dei veicoli di emergenza, soccorso e Polizia e quelli adibiti al  carnevale ed autorizzati; 

  • sabato 08/02/2025 dalle ore 20:00 alle ore 00:30: 

– l’istituzione temporanea del doppio senso di circolazione su via Cavallini (per i soli residenti e frontisti delle  vie Cavallini, Nenni e Falcone) e su via degli Aviatori; 

– l’istituzione temporanea del senso unico della circolazione veicolare con contestuale deroga ai veicoli di  massa a pieno carico superiore a 3,5 t in: 

  1. a) viale dei Tigli tratto compreso tra via Garibaldi e il Mulino Vecchio direzione sud-nord; b) via Bertorelle tratto compreso tra via Garibaldi e via Borgo Tocchi direzione sud-nord; c) via Carpellina tratto compreso tra via Nicolini e via Roma direzione nord-sud; 
  2. d) via Cà Borini con direzione Est-Ovest; 

– la sospensione temporanea della circolazione veicolare su via dei Fanti, via Mons. Filippi, Via IV Armata,  via Cap. Alessio, Via Mazzini, via Monte Grappa, via Rigoni (vie interessate alla sfilata dei Carri). 

  • domenica 09/02/2025 dalle ore 13:00 alle ore 19:30: 

– la sospensione temporanea della circolazione veicolare e contestuale istituzione del divieto di sosta con  rimozione forzata in Piazza Card. Baggio) con esclusione dei veicoli di emergenza, soccorso e Polizia e quelli  adibiti al carnevale ed autorizzati; 

– la sospensione temporanea della circolazione veicolare su Viale dei Tigli, tratto compreso tra via Garibaldi e via De Gasperi.