Campi elettromagnetici: primi monitoraggi a Bassano del Grappa, risultati rassicuranti

L’assessore Andrea Viero: “Livelli ben al di sotto delle soglie di sicurezza”

140
Campi elettromagnetici Bassano del Grappa

La campagna di monitoraggio dei campi elettromagnetici avviata a Bassano del Grappa dallo scorso novembre 2024 sta restituendo i primi risultati, e i dati sono incoraggianti. Il progetto, promosso dall’Amministrazione comunale in collaborazione con ARPAV e il Servizio Ambiente, prevede un totale di 18 rilevazioni distribuite nell’arco di due anni, con misurazioni di 15 giorni ciascuna.

Dopo tre mesi di attività, i primi cinque monitoraggi confermano che l’intensità delle onde elettromagnetiche rilevate nelle zone esaminate è ben al di sotto dei limiti di sicurezza. I risultati sono consultabili sul sito dell’ARPAV, nella sezione dedicata a Bassano del Grappa.

Campi elettromagnetici: livelli sotto la soglia di sicurezza

Le prime verifiche hanno interessato le vie Monte Baldo, Frassati, Golini, Bellini e Monte Novegno. Le misurazioni hanno registrato valori medi compresi tra 0,3 e 2,2 volt per metro (v/m), con un dato più ricorrente vicino a 1 v/m. Questi numeri risultano nettamente inferiori alla soglia di sicurezza stabilita a 15 v/m, garantendo così un ambiente privo di rischi.

Grafico Campi elettromagnetici Bassano del Grappa
Grafico campo elettrico di Via Monte Novegno

“Abbiamo riscontrato livelli di esposizione molto bassi, ben al di sotto di qualsiasi valore preoccupante – ha dichiarato l’assessore all’Ambiente, Andrea Viero –. Si tratta di un risultato che va oltre le nostre aspettative e che ci rassicura sulla sicurezza del territorio.”

Campi elettromagnetici: il monitoraggio

I rilevamenti sono stati possibili anche grazie alla collaborazione di alcuni cittadini, che hanno messo a disposizione spazi privati per l’installazione temporanea delle centraline di monitoraggio. L’amministrazione comunale invita altri residenti a offrire il proprio contributo, ospitando le strumentazioni per due settimane.

Per partecipare, è necessario avere a disposizione un tetto piano o un balcone sufficientemente alto con visibilità su almeno una Stazione Radio Base.

Le misurazioni sul sito di Arpav

I cittadini possono monitorare l’andamento della campagna consultando i dati aggiornati sul sito di ARPAV, nella sezione dedicata alle misurazioni di Bassano del Grappa. Qui è disponibile anche una mappa interattiva, utile per visualizzare la distribuzione delle antenne attive sul territorio comunale.

L’iniziativa proseguirà fino alla fine del 2026 con l’obiettivo di garantire trasparenza e sicurezza alla popolazione, confermando l’attenzione dell’amministrazione comunale verso il benessere ambientale della città.