Lista dei Quartieri annuncia – in una nota – che farà chiedere una richiesta di chiarimenti al sindaco Orsi: “Due cantieri con senso unico alternato nelle due vie principali di Magrè al mattino: i disagi sono enormi” dichiara il capolista Stefano Pento Errare è umano, ma perseverare è diabolico.
E allora come interpretare, dopo mesi di problemi e disagi ai residenti di via San Pio X dovuti a piccole aperture dell’asfalto, riaperture e riasfaltature, l’avvio di due maxi-cantieri paralleli nelle principali strade che portano fuori dal popoloso quartiere di Magrè? Se lo chiedono, indirizzando l’interrogativo all’amministrazione Orsi, gli esponenti della civica Lista dei Quartieri, ma anche molti cittadini che la lista dei quartieri incontra in questi giorni, e anche su facebook la cosa non passa inosservata.
Da lunedì infatti vige il senso unico alternato, sia in via San Pio X che in via Pista dei Veneti, a lato dello stadio De Rigo. L’effetto, al mattino alle 8 quando molti residenti si recano al lavoro, è esplosivo: lunghe code per uscire dal quartiere verso la zona industriale, con l’unica alternativa di fare il ponte sul Leogra e dirigersi verso il centro (a sua volta intasato). Oppure fare qualche manovra più o meno rischiosa e passare per piccole vie intra-quartiere, con pericoli per chi ci abita.
“Il quartiere di Magrè è sotto scacco – rileva Rizzieri Costenaro, della lista dei quartieri, che negli ultimi giorni si è confrontato con molti residenti – la sostanza è questa. Ma non ci pare giusto che per la smania di finire i lavori in tempo dopo un anno di continui fermi e ripartenze, oggi si creino disagi di tale portata ai cittadini. Solo per arrivare con le asfaltature pronte, in tempo per le elezioni”.
La Lista dei Quartieri non ha nulla in contrario a un miglioramento del manto stradale (via Pio X, che era ridotta a colabrodo). Né appare meno necessario rimettere a posto il marciapiede di via Pista dei Veneti, che nella parte finale è un groviera, pericoloso da percorrere. Quel che si contesta è la programmazione contemporanea dei due cantieri: due sensi unici alternati nelle ore di punta sono un disastro per chi abita lì. E a poco vale che poi, durante il giorno, in alcuni orari i semafori temporanei siano stati disattivati, terminate le operazioni del giorno: il cantiere di via Pista dei Veneti andrà avanti fino al 19 aprile e l’altro ha ancora un’intera corsia da asfaltare, tra Magrè e Ca Trenta.
“Noi abbiamo parlato con dei cittadini esasperati – riprendono Pento e Costenaro – continua la bulimica campagna pubblicitaria dell’amministrazione Orsi e a pagarne le spese è tutta la città, riempita di cantieri a fine elettorale. Chiederemo quanto prima spiegazioni a chi governa, la situazione sta diventando insostenibile”.
https://www.facebook.com/SchioListaDeiQuartieri/