Thiene, controlli dei Carabinieri nei cantieri edili, tre denunce per gravi carenze in materia di sicurezza

101
thiene carabinieri controllano cantieri edili

La sicurezza nei luoghi di lavoro, in particolare nel settore edilizia, è la finalità di una serie di servizi mirati effettuati negli ultimi giorni dai Carabinieri della Compagnia di Thiene, che hanno svolto la specifica attività di ispezione con la collaborazione dei colleghi del NIL – Nucleo Ispettorato Lavoro di Vicenza.

Le attività di controllo sul territorio, finalizzate appunto alla verifica delle previste condizioni di sicurezza sui luoghi di lavoro, hanno interessato principalmente alcuni cantieri edili sul territorio di Thiene. Nella circostanza i militari dell’Arma, supportati anche dai tecnici dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Vicenza, durante il controllo di un cantiere ove è in corso la realizzazione di un edificio residenziale, hanno constatato gravi violazioni in materia di sicurezza nei confronti dell’azienda edile impegnata sul posto. Hanno pertanto proceduto a deferire in stato di libertà alla Procura di Vicenza il titolare della ditta, il geometra responsabile della sicurezza del cantiere nonché una donna di 33 anni quale committente.

I Carabinieri hanno inoltre sospeso l’attività imprenditoriale della predetta ditta elevando ammende e sanzioni per oltre 37.000 euro. Analoghe mirate attività di controllo da parte dei Carabinieri della Compagnia di Thiene proseguiranno anche nei prossimi giorni al fine di prevenire irregolarità a tutela della sicurezza dei lavoratori.

Si rappresenta che le misure venivano adottate d’iniziativa da parte del citato Reparto procedente e che, per il principio della presunzione di innocenza, la colpevolezza della persona sottoposta ad indagini in relazione alle vicende sarà definitivamente accertata solo ove intervenga sentenza irrevocabile di condanna.