Servizi cimiteriali Vicenza, il Comune: “Dal 15 febbraio torna il questionario, disponibile anche online”

177
servizi cimiteriali vicenza

A partire da sabato 15 febbraio e fino a lunedì 31 marzo 2025 sarà possibile rispondere, in modo anonimo, al questionario di soddisfazione sui servizi cimiteriali, promosso dal Comune di Vicenza e da Amcps.

L’indagine, quest’anno rinnovata nella forma e nei contenuti, si può compilare online nei siti del Comune e di Amcps e nella versione cartacea, disponibile presso la portineria di Palazzo Uffici, in piazza Biade 26, e al Cimitero Maggiore, dove è presente un contenitore per depositare i questionari compilati.

“Il questionario è stato rivisto – spiega l’assessore ai servizi cimiteriali e all’innovazione e digitalizzazione Leonardo Nicolai – per rendere più semplice la compilazione da parte degli utenti e maggiormente efficiente la successiva elaborazione dei dati. In questa ottica, abbiamo intenzione di investire sul digitale perché può darci una restituzione dei dati più efficace. Inoltre, abbiamo inserito alcune nuove domande specifiche sui cimiteri suburbani e sui servizi aggiuntivi che desiderano gli utenti per favorire il miglioramento dei servizi erogati da Amcps”.

“L’indagine che avviamo tra qualche giorno è prevista dalla nostra Carta dei Servizi e viene effettuata normalmente ogni due anni – spiega Angelo Guzzo, amministratore unico di Amcps –. Amcps, gestore per conto del Comune dei servizi funebri e cimiteriali, da tempo sta mettendo in campo un impegno particolare per fare in modo che ci sia il massimo rispetto e decoro in tutti gli aspetti del servizio. Considerando il valore molto speciale che ha questo luogo per ogni persona, a prescindere dal suo credo religioso, è molto importante che noi monitoriamo l’andamento della qualità innanzitutto attraverso il giudizio degli utenti“.

Il questionario presenta 20 domande organizzate in cinque aree e considera tutti gli aspetti del servizio: dalla disponibilità e tempestività all’organizzazione, dalla qualità dei servizi erogati e dall’accoglienza ad aspetti nuovi da attuare o valorizzare.

Amcps gestisce per conto del Comune di Vicenza anche i servizi cimiteriali in 8 campisanti e precisamente: il Cimitero Maggiore, Bertesina, Casale, Longara, Maddalene, Polegge, Settecà e cimitero Acattolico. Nel 2024 sono state 1.848 le sepolture eseguite (212 a terra e 1.536 in loculi) mentre le cremazioni sono state 3.421. I contratti di illuminazione votiva in essere sono 15.121 di cui 171 nuovi allacci realizzati sempre lo scorso anno.

Per compilare il questionario:

https://moduli.comune.vicenza.it/index.php/366887

https://www.amcps.it/servizi-ai-cittadini/servizi-cimiteriali/customer-servizi-cimiteriali

Per maggiori informazioni: https://www.amcps.it/