Marostica, proseguono gli investimenti per la digitalizzazione: 50 mila euro dal Pnrr per il sito internet

200
Marostica digitalizzazione

L’amministrazione comunale di Marostica riferisce dei progressi verso la digitalizzazione al fine di semplificare i procedimenti interni e di migliorare l’erogazione dei servizi  al cittadino.

Grazie alla partecipazione al bando PNRR “Cittadino informato”, il Comune di Marostica ha un nuovo sito internet completamente adeguato alla nuova normativa prevista dalle linee guida di design Agid. Questo aggiornamento si basa su un approccio progettuale orientato alle persone con particolare attenzione all’usabilità oltre a rispondere alle esigenze di  efficienza, trasparenza e accessibilità richieste dai cittadini e dalle imprese.  

L’adeguamento del sito ha permesso al Comune di ottenere un finanziamento PNRR di circa 51.000 euro a fronte di una spesa pari a 22.000,00 euro circa che comprende anche i canoni di manutenzione per i prossimi due anni.  

Il Comune di Marostica ha finora aderito a sette bandi PNRR sul digitale con un  finanziamento complessivo quantificato in circa 255.000 euro a fronte di una spesa, che  grazie anche alla gestione in economia da parte dell’Ufficio sistemi informatici, è stata contenuta in circa 50.000,00 euro. Tali finanziamenti hanno consentito pertanto di effettuare gli adeguamenti  previsti per legge, di migliorare alcuni servizi digitali ricavando ulteriori risorse, circa 200.000,00  euro, che potranno essere utilizzate per ulteriori progetti. 

Da circa un anno il Comune ha inoltre avviato, in completa autonomia, un progetto di  sperimentazione dell’intelligenza artificiale nell’ufficio segreteria in modo che il personale possa  ottimizzare il tempo e dedicarsi a migliorare i servizi con una maggiore attenzione all’utenza. Un  progetto che dimostra una forte apertura e proiezione verso l’innovazione e l’efficienza.  

Un altro progetto di digitalizzazione promosso dall’amministrazione comunale è il Punto Digitale Facile Pallades. Per il mese di febbraio sono stati organizzati degli incontri con i Servizi Sociali e l’Anagrafe di Marostica con l’obiettivo di realizzare iniziative volte alla riduzione del digital divide e alla crescita delle competenze digitali dei cittadini.  

“In questi anni –  ha detto Marco Grapiglia, consigliere con delega alla Comunicazione digitale di Marostica -, l’amministrazione ha investito molto nella digitalizzazione, sia per i servizi ai cittadini  che per gli strumenti a disposizione dei dipendenti.  Un ringraziamento particolare va al personale dell’Ufficio informatico e alla Responsabile Chiara Pornaro che hanno lavorato con impegno per raggiungere questi risultati e grazie ai quali il  Comune di Marostica ha avviato una prima sperimentazione dell’Intelligenza Artificiale.

L’obiettivo  di tale progetto è quello di semplificare e rendere più efficienti i processi amministrativi, evitare  adempimenti formali e ridondanti, consentendo al personale dipendente di dedicarsi al miglioramento dei servizi all’utenza. In continuità con tale progetto il Comune di Marostica ha di  recente stipulato un protocollo di intesa con i Comuni di Este, Legnago, Maserà di Padova,  Montegaldella e Santa Caterina d’Este per la gestione associata della formazione e progettazione  di interventi in materia di Intelligenza Artificiale applicata alla Pubblica Amministrazione”,