Il Family day si tiene ogni anno al Villaggio americano in aprile, mese dedicato ai bambini figli dei militari oltre che alla riflessione contro l’abuso sui minori.
Giovedì 4 aprile l’evento ha visto la partecipazione anche dell’assessorato alla famiglia e alla comunità del Comune di Vicenza che ha coinvolto 12 bambini tra i 6 e i 12 anni accompagnati da 10 adulti. Durante il pomeriggio gli ospiti vicentini hanno partecipato ad attività con le famiglie americane.
L’iniziativa è inserita in un progetto dell’ufficio Army Community Service, che dipende dal comando US Army Garrison Italy, in collaborazione con l’assessorato alla famiglia e alla comunità. Il progetto ha lo scopo di rafforzare ulteriormente l’integrazione delle famiglie statunitensi con la comunità locale vicentina.
All’appuntamento ha partecipato anche l’assessore alla famiglia e alla comunità Silvia Maino: “E’ stata una splendida occasione di incontro tra la comunità vicentina e quella americana dedicata in particolar modo alle famiglie. Ritengo che far avvicinare i bambini di culture diverse sia un’opportunità di crescita e di conoscenza utile ad una sana integrazione e indispensabile per alimentare rapporti costruttivi e duraturi. Mi auguro che il Family day si possa ripetere e per questo ringrazio la comunità americana”.
“Avevamo già avviato collaborazioni sotto il profilo sociale con il Villaggio SOS in occasione di una consegna di regali e giocattoli offerti dalla comunità americana alle sedi di Vicenza e di Camisano durante le feste natalizie – dichiara Silvana Balbo, coordinatrice di ACS – . In un successivo incontro con l’assessore Maino abbiamo pensato che sarebbe stato bello includere i bambini e genitori seguiti dai servizi sociali del Comune di Vicenza alla celebrazione del mese dedicato ai figli dei militari americani, proprio per avviare un percorso di scambio e reciproco arricchimento”.
“C’è qualcosa di speciale in questo rapporto che dura da oltre 60 anni tra l’esercito americano e la città di Vicenza, e che va a rafforzare la già consolidata storia di amicizia e di legami, anche familiari, tra Italia e gli Stati Uniti – ha spiegato il colonnello Erik M. Berdy, comandante US Army Garrison Italy -. Eventi come questo di oggi, che fanno incontrare i ragazzi di Vicenza con i loro coetanei americani figli di militari, sono un esempio del forte legame che unisce le due comunità. Il mese di aprile è dedicato ai bambini e alle famiglie militari nel mondo e ai loro sacrifici al servizio dell’Esercito. Con l’occasione vorrei ringraziare i nostri amici e partner del Comune di Vicenza per il sostegno e il supporto ai nostri soldati e alle loro famiglie. Sono tantissime le nostre famiglie che vivono nelle vostre comunità, sposano cittadini italiani, frequentano le scuole qui e stringono amicizie destinate a durare tutta la vita”.
La comunità americana coinvolgerà il Comune di Vicenza in un’altra iniziativa. Nei prossimi giorni verranno consegnati degli attestati a personalità che hanno collaborato dal punto di vista sociale con la comunità americana. Tra questi ci sarà anche l’assessore Maino.