Thiene, municipio in rosso il 25 febbraio per l’annuncio dei Giochi mondiali invernali Special Olympics

208
Thiene, municipio illuminato per gli special olympics
Il municipio di Thiene (foto del sito del Comune) sarà illuminato di rosso la sera di martedì 25 febbraio per l'accensione della torcia degli Special Olympics in programma a Torino

Sarà illuminato di rosso il Municipio di Thiene nella serata del 25 febbraio. Un effetto suggestivo legato al sostegno ad ogni iniziativa che promuova l’inclusività, nello specifico ai Giochi Mondiali Invernali Special Olympics che per la prima volta si terranno in Italia. In attesa delle olimpiadi invernali di Milano Cortina 2026, sarà Torino ad ospitare dall’8 al 15 marzo 2025 gli Special Olympics, con la partecipazione di oltre 1.500 Atleti, con e senza disabilità intellettive, e con il coinvolgimento di 102 delegazioni provenienti da ogni parte del mondo.

Martedì 25 febbraio alle 12 sarà accesa a Olimpia e festeggiata in tutta Italia la fiaccola olimpica che annuncerà gli imminenti giochi, e anche l’Amministrazione Comunale di Thiene ha aderito alla campagna lanciata da Special Olympics Italia: nella sera della Community Run, il passaggio della Torcia Olimpica, sarà illuminata di rosso la facciata del Municipio.

marina maino assessore sport di Thiene
L’assessora allo Sport del Comune di Thiene Marina Maino

L’assessora allo sport del comune di Thiene Marina Maino ha sostenuto l’importanza di promuovere anche attraverso gesti simbolici il sostegno a tutto ciò che invita a pensare e a cercare di capire: “Siamo sempre lieti di promuovere momenti di riflessione nella cittadinanza sull’importanza di essere inclusivi e accoglienti. Lo sport può diventare uno strumento di realizzazione della persona che permette di superare stereotipi e limiti”.

Otto le discipline in programma in questa edizione dei Giochi, a ribadire che lo sport è uno strumento straordinario per unire le persone, per sradicare confini e aprire a un futuro migliore.

Il Comune di Thiene negli anni scorsi ha sostenuto la partecipazione ai Giochi Special Olympics degli atleti thienesi Elia Mangar Sumba nel 2019 e Alessandro Cumerlato ai Mondiali del 2023, medaglia d’argento nel singolo e bronzo nel doppio unificato a Tennis.