Ha suscitato sorpresa e scalpore – scrive Maria Teresa Turetta di CUB Vicenza – tra i dipendenti la pubblicazione dell’avviso di selezione ad un posto di dirigente al Servizio “Protezione Civile, Prevenzione e Sicurezza”. Non è ritenuta infatti una figura dirigenziale così fondamentale per il Comune di Vicenza.
Il Settore Protezione civile conta attualmente 2 dipendenti, mentre il Settore Prevenzione e Sicurezza ne conta 3: a cosa serve una nomina dirigenziale senza concorso in base all’art. 110, c. 1 del Testo Unico Enti Locali per un settore così specifico e circoscritto? Tra le altre cose, sia la Provincia di Vicenza che la Regione e il Dipartimento Protezione Civile presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri si occupano di protezione civile: a cosa serve o a chi serve una nomina così inaspettata, rispetto alla nuova riorganizzazione che prevede, tra l’altro, nuovi mega servizi come, ad esempio, il Servizio “istruzione, sport, e servizi Partecipativi” che conta un solo dirigente per più di 400 dipendenti?
Come sempre la CUB denuncia l’ingiustizia di queste nomine dirigenziali senza concorso, in particolare quelle che, ad esempio, restringono il campo temporale di pubblicazione dell’avviso pubblico (scadenza 24/4/2019), o che richiedono titoli di studio copia incolla ai curriculum vitae di qualcuno e che, come in questo caso, restringono l’esperienza richiesta minimo triennale ad un settore molto circoscritto come appunto la protezione civile. Appare sospetta questa esigenza di un nuovo soggetto dirigenziale in un settore “doppione” rispetto ad altri enti pubblici come la Provincia, la Regione e il Dipartimento Protezione Civile, considerato che tale direzione poteva benissimo essere affidata alla dirigenza dei settori tecnici o al direttore generale stesso.
Colpisce ancora una volta che questa amministrazione abbia finora approvato solo selezioni per posti da dirigente mentre gli uffici, le scuole e nidi sono in affanno. E’ scandaloso che in una situazione di grave carenza d’organico la Giunta Rucco ritenga prioritaria l’assunzione di un dirigente al Servizio “Protezione Civile, Prevenzione e Sicurezza”, tra l’altro con la facilitazione della sola comparazione dei curriculum dei candidati.
La CUB è per l’abrogazione di queste scorciatoie riservate ai soli dirigenti: se nella pubblica amministrazione si entra con concorso, tale regola deve valere per tutti. Come sempre ci attiveremo in tutte le forme possibili per evitare questo ulteriore sperpero di denaro pubblico: se il candidato è davvero il migliore deve saper dimostrare di superare una prova concorsuale al pari di tutti gli altri!