Bassano del Grappa, proseguono lavori alla piattaforma di Valrovina, amministrazione: “Opere concluse entro l’estate 2025”

182
sopralluogo piattaforma valrovina bassano del grappa viero

L’assessore ai Lavori Pubblici di Bassano del Grappa, Andrea Viero, è stato in sopralluogo nella frazione di Valrovina, dove procedono senza sosta i lavori della nuova piattaforma polivalente di Contrà Chiesa

Si tratta di uno spazio, di circa 1.800 metri quadri, cruciale per la vita del quartiere, utilizzato durante l’anno per attività sportive, data la presenza di un campo polivalente, oltre che per momenti ludico-ricreativi e per eventi tradizionali. Un’area che da molti anni era ridotta in condizioni di degrado e con problemi di dissesto strutturale.

I lavori in corso d’opera interessano le parti idrauliche e le sottostrutture, con la realizzazione della nuova rete di raccolta delle acque meteoriche, la sostituzione dei canali in cemento armato sotto la piattaforma, la realizzazione di griglie metalliche di protezione e la chiusura delle gallerie che sottopassano la strada comunale per l’attraversamento dei torrenti.

Seguiranno il consolidamento strutturale del muro di contenimento verso sud e il suo rivestimento con una muratura in pietra locale lavorata a vista, la pulizia del muro di sostegno della strada comunale, la realizzazione di un nuovo parapetto di protezione verso valle, la stesura di una nuova pavimentazione e di una piastra polivalente idonea all’uso sportivo (con il tracciamento dei campi di calcetto, basket, tennis e volley) e l’installazione di una nuova rete “para palloni”.

“Ad oggi la vecchia piattaforma è già un ricordo – commenta l’assessore Viero – grazie agli imponenti scavi in corso per la posa delle nuove condutture e della rete idraulica sotterranea che stanno procedendo a pieno ritmo. Ringrazio per questo la ditta esecutrice e il nostro ufficio PNRR, che sta seguendo l’opera grazie ai 600 mila euro che abbiamo ottenuto dalle risorse europee, alle quali sono stati integrati fondi comunali per 420 mila euro.

Nei prossimi mesi vedremo venire alla luce anche le parti visibili di uno spazio rinnovato e consolidato che il quartiere di Valrovina attende da molto tempo, e che ad opera compiuta, entro la fine dell’estate 2025, ripagherà i cittadini per i disagi e i sacrifici di questo periodo. La nostra attenzione verso le esigenze dei quartieri resta sempre massima – conclude Viero – sia attraverso grandi opere come quella in corso che con le più piccole manutenzioni”.