Il vescovo Brugnotto all’incontro “Giubileo e Giubilei, scoprire un evento secolare”

189
giubileo chiampo brugnotto
Il vescovo della diocesi di Vicenza, monsignor Giuliano Brugnotto (2 febbraio 2024 - Messa Giornata Mondiale Vita Consacrata)

Ci sarà anche il vescovo della diocesi di Vicenza, monsignor Giuliano Brugnotto, con un suo contributo sabato 1° marzo 2025, dalle 9 e 30 alle 12 e 30 all’Istituto Socio Culturale “Nicolò Rezzara” di Vicenza, contrà delle Grazie 14 (ingresso da via della Racchetta) per l’incontro dal titolo “Giubileo e giubilei, scoprire un evento secolare“.

L’incontro è organizzato dall’Istituto Rezzara con La voce dei Berici, Radio Oreb e Ucsi Veneto.

Si parlerà della storia dei giubilei, del diritto canonico e dei perché dell’indizione; del Giubileo e dei riflessi sulla storia dell’arte e della città di Roma, con una originale lettura artistica da parte del professor Guderzo.  

Interverranno infatti Gianpietro Olivetto, giornalista professionista, già redattore capo in Rai, inviato, vaticanista, ha lavorato a lungo per Il Gazzettino, il Giornale di Vicenza e il Mattino, autore di un libro sulla storia dei giubilei.

Il vescovo Brugnotto, già docente di diritto canonico alla facoltà teologica del Triveneto, Vescovo di Vicenza dal 2022. Particolarmente attento alle problematiche sociali, monsignor Giuliano Brugnotto illustrerà gli aspetti religiosi del Giubileo.

Infine, Mario Guderzo, storico dell’arte, docente, già direttore della Gipsoteca canoviana di Possagno. L’incontro è aperto al pubblico; fornisce crediti formativi ai giornalisti e ai docenti di religione.