Vicenza, gran finale del Carnevale in centro storico e nei musei

150
Carnevale a Vicenza
Carnevale a Vicenza

Dopo la spettacolare sfilata di carri della settimana scorsa in viale Mazzini, il Carnevale di Vicenza arriva in centro storico e nei musei cittadini per un gran finale dedicato soprattutto ai bambini.

Circus – Carnevale in centro

Sabato 1° marzo a fare da teatro per i festeggiamenti saranno le principali piazze di Vicenza con “Circus – Carnevale in centro”. Dalle 15.30 alle 18.30, il programma prevede iniziative per bambini e ragazzi.

Le attività si svolgeranno in piazza San Lorenzo e piazza Matteotti, con esibizione di un mago in ogni area, in piazza dei Signori con una zona destinata allo spettacolo del mangiafuoco, un giocoliere, un’area truccabimbi e altre aree adibite a psicomotricità per bambini.

In piazza San Lorenzo dalle 15.30 si esibirà il mago Jhon Sostegni; in piazza Matteotti e nei giardini di palazzo Chiericati dalle 15.40 ci sarà invece l’esibizione di Mago Mr. Coso; infine, in piazza dei Signori è previsto alle 15.30, alle 16.30 e alle 17.30 lo spettacolo del giocoliere Utku, seguito alle 18 dallo spettacolo del mangiafuoco intitolato “Lo spirito del drago”.

Le tre piazze saranno collegate dall’andirivieni dei trampolieri che animeranno le strade del centro città chiamando a raccolta adulti e piccini.

L’iniziativa è organizzata dall’assessorato ai grandi eventi del Comune di Vicenza con Confcommercio Vicenza e il Consorzio Vicenzaè.

Carnevale al museo

Spazio al divertimento, ma anche alla cultura, infine, il 3, 4 e 5 marzo, dalle 8 alle 16, con “Carnevale al museo”: programma di attività, giochi e laboratori nei musei di Vicenza, per i ragazzi della scuola primaria (6-10 anni) nei giorni in cui le scuole sono chiuse per le vacanze.

Ogni giorno i piccoli visitatori potranno “vivere” un museo diverso, grazie a laboratori didattici, giochi e attività.

Saranno coinvolti lunedì 3 marzo il Museo Naturalistico Archeologico e il Museo Diocesano; martedì 4 marzo il Museo del Gioiello e la mostra “Tre Capolavori” in Basilica Palladiana; mercoledì 5 marzo le Gallerie d’Italia – Vicenza e il Palladio Museum.

È possibile iscriversi anche ad un solo giorno. Il costo per ogni giornata è di 25 euro a partecipante; il pranzo è al sacco si porta da casa.

L’iniziativa è promossa dall’assessorato alla cultura, al turismo e all’attrattività della città con i musei partner. Iscrizioni via mail a didattica.museivicenza@scatolacultura.it

Vietati botti e bombolette spray

I festeggiamenti per strada sono regolati da un’ordinanza del sindaco che vieta di portare e utilizzare prodotti esplodenti (mortaretti) nell’area del centro storico delimitata dalle mura duecentesche, nell’area di viale Mazzini e fino a 100 metri da ospedali, case di cura o di riposo e comunque nei luoghi in cui si svolgono manifestazioni, esibizioni artistiche, intrattenimenti vari sia organizzati che spontanei.

È vietata la detenzione e l’utilizzo, nelle aree interessate dalla manifestazione di bombolette spray urticanti al peperoncino e di qualunque oggetto e materiale che possa mettere a rischio l’incolumità.

È vietato l’uso di gesso, farina, uova, talco e materiali simili, e poi di schiuma, sapone o spruzzatori di sostanze, liquide e solide, e di qualsiasi materiale per molestare e imbrattare persone e cose.