Veneto Creators 3.0., 100 creators e intelligenza artificiale per raccontare il Veneto. Omaggio a Sammy Basso

166
veneto creators

“Influencer, videomaker, streamer, podcaster: questi sono i Veneto Creators, 100 professionisti che utilizzano la loro creatività e il loro seguito online per generare valore. Siamo la prima Regione ad aver pensato a un progetto simile, lanciato nel 2023 con 28 creatori. Oggi il numero è quasi quadruplicato, e lo stesso accadrà per le visualizzazioni che questi creativi genereranno nella terza edizione, inserendosi nell’ecosistema economico della creazione di contenuti digitali”.

Con queste parole il presidente del Veneto, Luca Zaia, ha lanciato la terza edizione di Veneto Creators, il progetto “cacciatore di idee” ideato dalla Regione con la supervisione tecnica dell’esperta di social network & influencer marketing veneta Veronica Civiero (fondatrice della paginaViralVeneto), che ha l’obiettivo di valorizzare le eccellenze territoriali del Veneto e tematiche di interesse sociale, coinvolgendo i creators emergenti.

La presentazione a H-Farm si è aperta con un tributo a Sammy Basso, un creator che ha saputo diffondere conoscenza e voglia di vivere. Il Presidente Zaia ha rimarcato l’eredità che Basso ha lasciato anche nell’ambito del progetto, al quale egli stesso ha contributo in modo determinante nel 2024.

“Il progetto del 2025 segna un’importante evoluzione nella comunicazione regionale: la creazione di una content factory composta da una squadra di 100 creators che dovranno narrare e approfondire le tematiche più rilevanti del nostro territorio con un approccio innovativo alla produzione di contenuti digitali – ha proseguito il Presidente -. Grazie anche a loro, vogliamo rendere l’informazione non solo accurata e significativa, ma anche pop e coinvolgente, raggiungendo un pubblico ampio e diversificato.

La novità di quest’anno riguarda la collaborazione con 21 partner istituzionali che garantiranno supporto e autorevolezza, assicurando una connessione profonda con il territorio. Questa sinergia permetterà di dare maggiore visibilità ai nostri temi e di diffondere informazioni capaci di informare e intrattenere – ha concluso Zaia -. Il nostro obiettivo è diventare una regione di riferimento per la comunicazione digitale, promuovendo un’informazione di qualità che sia moderna, accessibile e capace di stimolare l’interazione attiva della comunità online e la collaborazione tra giovani e istituzioni”.