Vicenza ai Vicentini – è scritto in un comunicato del Direttivo – apprende con grande soddisfazione del trasferimento degli ultimi 40 migranti dall’Hotel Adele di via Medici. “Si chiude una pagina triste per la città che speriamo decreti una volta per tutte, la fine dell’era del business e del lucro in nome dell’ accoglienza.
In 4 anni di impegno civico, incontri con le istituzioni, manifestazioni, petizioni e pure intimidazioni (vedi l’episodio verso la commerciante Lucia Menin) assieme al Comitato via Medici non abbiamo mai smesso di denunciare le condizioni di insicurezza di residenti e commercianti di una zona residenziale a pochi passi dal centro storico, trasformata per gli interessi di pochi in un centro d’accoglienza migranti da centinaia di ospiti.
Per troppo tempo in questi anni abbiamo assistito agli affari di imprenditori senza scrupoli che con la scusa dell’accoglienza tout-cour e della solidarietà verso i migranti si sono arricchiti alle spalle di concittadini ed immigrati stessi, incuranti dei danni e dei disagi arrecanti alla comunità”