Ansia e stress non sono sempre fattori negativi

491
Ansia e stress
Ansia e stress

L’ansia è uno stato emotivo caratterizzato da una forte tensione psichica di disagio o paura che si attiva quando sentiamo che la nostra sicurezza e la nostra incolumità sono in qualche modo minacciate mentre lo stress è una risposta psicofisica a compiti di natura emotiva, cognitiva o sociale, che la persona percepisce come eccessivi e a livello fisiologico è una scarica di adrenalina e cortisolo che serve a rispondere ad una situazione che percepiamo di emergenza.

Ansia e stress hanno qualcosa in comune: l’ansia può essere considerata stress cronico e lo stress cronico può essere un fattore di rischio del disturbo d’ansia.

L’ansia pertanto è uno stato d’allarme volto alla sopravvivenza. Come quando nelle basi militari scatta l’allarme… allora tutti si mettono ai posti di combattimento pronti per difendersi dal nemico.

Ha quindi una funzione protettiva ed adattiva e si attiva quando una situazione viene percepita come potenzialmente pericolosa.

Questa reazione è utile se effettivamente di lì a poco si deve davvero intraprendere “uno scontro” : un esame, un colloquio di lavoro,  parlare in pubblico, la prima uscita con la fidanzata, prima di una prestazione sessuale …

Se ben canalizzata l’ansia mette in moto una serie di reazioni fisiologiche che ci attivano per renderci più pronti ad affrontare il “pericolo imminente”, ovvero una situazione che richiede una certa quota di energia ed attenzione.

Per l’articolo completo della psicologa Nicoletta Alessi clicca su laltravicenza.it