Tre diaconi per la chiesa vicentina: due ventenni e un 40enne

722

Domenica 5 maggio alle 16 nella cattedrale di Vicenza il vescovo mons. Beniamino Pizziol ordinerà tre nuovi diaconi per la chiesa vicentina: Marco Battistella, di 27 anni, della parrocchia del SS Nome di Maria in Marsan, Matteo Nicoletti, di 26 anni, della parrocchia di San Mauro in Costozza e Massimo Zulian, di 40 anni, originario della parrocchia di Piazzola sul Brenta e chierico della Congregazione dell’Oratorio di San Filippo Neri di Vicenza.

L’ordinazione diaconale è un passo importante all’interno di una comunità cristiana, e precede un’eventuale ordinazione sacerdotale. Il Catechismo della Chiesa Cattolica spiega che al diacono compete: “assistere il Vescovo e i presbiteri nella liturgia, assistere e benedire il Matrimonio e il battesimo, proclamare il Vangelo e predicare, presiedere ai funerali e dedicarsi particolarmente ai vari servizi della carità”. È inoltre già chiamato a formulare le promesse di obbedienza e di celibato che nella Chiesa cattolica caratterizzano la vita dei ministri ordinati.

Proprio sul tema del servizio si è concentrato Marco Battistella, durante un’intervista rilasciata dai tre futuri diaconi a Radio Oreb. “È uno stile che porteremo con noi per tutta la vita. Dovremo stare al fianco dei bisognosi e di tutti i nostri fratelli”. Matteo Nicoletti, in servizio da tre anni nell’Unità pastorale “Valdagno centro”, ha ribadito il messaggio: “diacono è colui che è chiamato ad assumere lo stile del servizio nella sua vita. Per me l’ordinazione è il raggiungimento di un vero e proprio sogno”.  Massimo Zulian ha confidato: “sono giunto a questa decisione dopo essermi posto delle domande, arrivato ad un certo punto della mia vita. Mi sento chiamato ad accompagnare tutti, in particolar modo i giovani, nella loro ricerca di Dio”.

L’ordinazione diaconale di questi tre giovani costituisce un segno di speranza particolarmente atteso dalla comunità diocesana, visto che nello scorso anno non vi erano state ordinazioni nella Diocesi di Vicenza. Dopo la celebrazione in cattedrale, la festa continuerà, come di consueto, con un momento conviviale di fraternità in Seminario vescovile.

(sopra la Diocesi di Vicenza ha realizzato un video per conoscere meglio i tre ordinandi diaconi)