L’assessore alla Coesione sociale rappresenterà i Comuni italiani nella “Cabina di regia per l’attuazione del Piano nazionale d’azione contro la tratta e il grave sfruttamento di esseri umani”

111
Comune di Venezia
Comune di Venezia

L’Assessore alla Coesione sociale e Sviluppo economico del Comune di Venezia rappresenterà i Comuni italiani nella “Cabina di Regia per l’attuazione del Piano nazionale d’azione contro la tratta e il grave sfruttamento di esseri umani”, istituita presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. La Cabina di regia avrà anche il compito, quale luogo interistituzionale di confronto tra le diverse Amministrazioni pubbliche competenti in materia, di definire i contenuti del nuovo Piano di azione nazionale 2019-2021.

Nella Cabina di regia, presieduta dal Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega alle Pari opportunità, siederanno i rappresentanti dei Ministeri dell’Interno, degli Esteri, della Sanità, della Difesa, delle Politiche agricole, delle Politiche sociali e dell’Economia e Finanze, dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, oltre che della Direzione nazionale Antimafia, dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e i rappresentanti degli Enti locali.

La nomina dell’assessore alla Coesione sociale del Comune di Venezia, su designazione dell’Anci, certifica l’impegno profuso in questi anni dall’Amministrazione veneziana sui temi della lotta alla tratta e allo sfruttamento. La Cabina si avvarrà per i suoi lavori del Comitato tecnico di supporto operativo alla Cabina di Regia, all’interno del quale è stata nominata la dottoressa Cinzia Bragagnolo, della Direzione Coesione sociale del Comune di Venezia.

Martedì 7 maggio, l’assessore alla Coesione sociale sarà a Roma, a Palazzo Chigi, per prendere parte ai lavori della prima seduta di insediamento della Cabina.