Idea Vicenza Rucco Sindaco “partito civico”: più organizzazione con Caterina Soprana presidente. E meno fughe fisiche e verbali?

809
Idea Vicenza Rucco Sindaco, i vertici
Idea Vicenza Rucco Sindaco, i vertici

In una conferenza stampa a Palazzo Trissino stamattina Valerio Sorrentino, ora presidente, istituzionale, del Consiglio comunale di Vicenza, non solo ha, correttamente, lasciato la carica di presidente di Idea Vicenza, la “sua associazione” da cui è nata la candidatura dell’attuale sindaco Francesco Rucco e che ha anche raccolto il consenso record degli elettori con il 25% dei voti alle amministrative del 2018, ma ne ha annunciato la trasformazione in un “partito civico” che accoglie in sé tutte le civiche che hanno lavorato per la lista #RuccoSindaco (“una trovata di marketing politico ora emulata da altri candidati sindaco” rivendica Sorrentino) e si propone di dare un rinnovato e più ampio supporto ai programmi futuri del sindaco.

Da sx Luca Zanon, Caterina Soprana, Valerio Sorrentino, Francesco Rucco e Gian Pietro Santinon
Da sx Luca Zanon, Caterina Soprana, Valerio Sorrentino, Francesco Rucco e Gian Pietro Santinon

Il cambio di nome in Idea Vicenza Rucco Sindaco e il nuovo consiglio direttivo, di cui Sorrentino assume la presidenza onoraria lasciando quella effettiva a Caterina Soprana, sono solo il cappello su quella che da associazione puramente civica evolve verso la forma di un partito, anche se magari per ora solo locale, dandosi, soprattutto, una struttura.

Per crescere in maniera più ordinata dicono i vertici; per frenare con un più costruttivo e aperto confronto interno eventuali nuove fuori uscite “fisiche” (come quelle di Andrea Berengo e Nicolò Naclerio), suppongono i commentatori; per evitare altre uscite “pubbliche” non concordate come quelle della capogruppo, ora consigliera del partito civico con una presidentessa, Caterina Soprana (“ai nostri vertici,. nel gruppo e nell’associazione, ci sono due donne“, sottolienea), con evidenti compiti di coordinamento politico di Idea Vicenza Rucco Sindaco.

Ad affiancarla in questi obiottivi, probabilmente concomitanti e non esclusivi,  ci sono il vicepresidente Gian Pietro Santinon, il tesoriere Francesco Faccioli e altri undici consiglieri, tra cui due giovani, Luca Zanon e Giovanni Ottomano, e, per le varie anime della lista del 2018, Valter Casarotto e Carlo Rigon.

Ecco, comunque, l’organigramma completo di

Idea Vicenza Rucco Sindaco

Nuovo Direttivo

Presidente Onorario Valerio Sorrentino

Presidente      Caterina Soprana

Vicepresidente Gian Pietro Santinon

Tesoriere        Francesco Faccioli

 

Consigliere      Simona Siotto

Consigliere      Giovanna Riello

Consigliere       Valentina Glacomin

Consigliere      Rita Sebastiano

Consigliere      Valter Casarotto

Consigliere      Attilio Chetto

Consigliere      Enrico Strano

Consigliere      Carlo Rigon

Consigliere      Mariobisazza

Consigliere      Luca Zanon

Consigliere      Giovanni Ottomano

Tavoli Tematici

Sicurezza         Antonio Serraino

Ambiente        Gianni Landra

Attivita’ Produttive Tommaso Listrani

Sport   Antonio Buglione

Comunicazione Social Maurizio Ottomano