
FIRENZE (ITALPRESS) – “Noi unitariamente abbiamo deciso di celebrare il Primo maggio dedicandolo a salute e sicurezza nei luoghi di lavoro scegliendo tre luoghi simbolici. Da quelle piazze, da quei luoghi, ribadiremo l’importanza di unire appunto le forze, di stringerci intorno a un patto che possa in qualche modo arginare non solo le morti ma anche gli infortuni, gli incidenti, le malattie professionali, le aggressioni, perché sicurezza è anche questo”. Lo ha detto la segretaria generale della Cisl, Daniela Fumarola, ai microfoni di Rainews24.
“Non abbiamo mai messo da parte la possibilità di un’unità sindacale sulle azioni. Abbiamo sempre detto che quello che ci ha diviso in questi anni è stato metodo e merito. Faccio solo un esempio: non abbiamo deciso di proclamare uno sciopero a luglio su un testo di manovra che poi avremmo dovuto conoscere a ottobre. Questo cosa significa?”.
“Che noi vogliamo assolutamente stare nel merito delle questioni e utilizzare un metodo che per noi è contrattazione, concertazione, partecipazione. Non abbiamo mai posto veti, questo è il nostro recinto all’interno del quale ci muoviamo e se si riesce a farlo insieme ben venga, diversamente ce ne dispiace, ma continuiamo ad andare nel solco delle politiche che la Cisl ha scelto con tutto il suo gruppo dirigente”, ha concluso Fumarola.
-Foto IPA Agency-
(ITALPRESS).