Vicenzajazz, l’11 maggio concerto gratuito in piazza dei Signori con Roy Paci & Aretuska

143

Il festival New Conversations – Vicenza Jazz si prepara ad accogliere una vasta platea col concerto gratuito in piazza dei Signori di sabato 11 maggio (ore 21). Ne saranno protagonisti Roy Paci & Aretuska. L’esuberante cantante e trombettista siciliano nella sua precedente apparizione al festival vicentino, nel 2011, riempì completamente la piazza, contagiandola con l’entusiasmo della sua musica. In caso di pioggia, il concerto si terrà al Teatro Comunale di Vicenza (a pagamento).

Il Jazz Café Trivellato – Bar Borsa, affacciandosi sulla piazza, per non entrare in competizione col concerto di Roy Paci questa sera offrirà all’ascolto una selezione di vinili (ore 22, ingresso gratuito). I live riprenderanno regolarmente da domenica 12.
Il Festival New Conversations – Vicenza Jazz 2019 è organizzato dal Comune di Vicenza e dalla Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza, in coproduzione con Trivellato Mercedes Benz e in collaborazione con il Bar Borsa.

Roy Paci & Aretuska sono una delle band più esplosive e coinvolgenti del panorama alternativo italiano, una formazione che proprio nella dimensione live rivela tutto il suo potenziale.

Il trombettista e compositore siciliano Roy Paci (nato ad Augusta nel 1969), affermatosi sia come cantautore che come trombettista di esuberante virtuosismo, ha un curriculum davvero singolare per ricchezza e varietà di percorsi. Formatosi musicalmente nella banda del paese d’origine e subito approdato ai complessi jazz locali, ancora adolescente si fa notare nei jazz club di tutta Italia. Appena ventenne, intraprende una serie di viaggi di formazione che lo portano in Sud America, Canarie e Senegal. Tutte esperienze proficue e ricche di incontri stimolanti.

Tornato in Italia si fa notare nella scena alternativa, rivelando una particolare predilezione per il genere ska. Contemporaneamente riscopre le proprie radici attraverso il progetto La Banda Ionica, con cui rivisita le marce funebri più popolari dell’Italia meridionale. Nei suoi progetti si evidenzia una spiccata tendenza al melting pot musicale: una convivenza di swing, rock, ska e ritmi caraibici, senza mai peraltro dimenticare la ricca tradizione siciliana. Ne sono una prova proprio gli Aretuska, il cui nome è una crasi dell’antico nome della Sicilia, Aretusa, con il termine ska, lo stile musicale sul quale hanno fondato il proprio successo. La band siciliana, attiva da quasi venti anni, è il gruppo più fortunato nella tumultuosa attività di Roy Paci (che collabora via via con Manu Chao, Vinicio Capossela, Piero Pelù, i Mau Mau, i Marlene Kuntz, i Negrita, i Subsonica, Mike Patton, Han Bennink, Trilok Gurtu, i Gogol Bordello…). Già protagonisti a Vicenza Jazz 2011, con un memorabile concerto in piazza, da allora gli Aretuska hanno pubblicato l’album Valelapena (2017), mentre Roy Paci si è aggiudicato il Premio Amnesty International Italia del 2018, sezione Big, per il miglior brano sui diritti umani (Salvagente, assieme al rapper Willie Peyote).

Direzione artistica: Riccardo Brazzale

Informazioni
Teatro Comunale di Vicenza – Ufficio Festival
Viale Mazzini, 39 – Vicenza
tel: 0444324442
vicenzajazz@tcvi.itbiglietteria@tcvi.it
www.vicenzajazz.org; www.tcvi.it

New Conversations – Vicenza Jazz può essere seguito anche sui canali social
facebook @vicenzajazz e instagram #vicenzajazz

Biglietti
Concerto in piazza: ingresso libero
In caso di pioggia, il concerto si terrà al Teatro Comunale di Vicenza, con biglietti in vendita dal 10/05 al costo di 10 euro

Concerti al Jazz Café Trivellato – Bar Borsa : ingresso libero