“Luigi Cavalli. Dalla ruota degli esposti al Parlamento”, presentazione al Museo del Risorgimento e della Resistenza

336

La presentazione del libro “Luigi Cavalli. Dalla ruota degli esposti al Parlamento” si terrà a Vicenza giovedì 9 maggio alle ore 17.30 presso il Museo del Risorgimento e della Resistenza.

Luigi Cavalli (San Nazario 1839 – Vicenza 1924), noto come garibaldino dei Mille, è stato consigliere comunale e provinciale di Vicenza, presidente e segretario di numerose associazioni locali e nazionali (Società dei reduci garibaldini, Comitato di vigilanza del Monte di Pietà, Commissione direttiva dell’Istituto Salvi, socio fondatore del CAI, fondatore della sezione vicentina del CNGEI, presidente della Biblioteca Bertoliana, ecc…), deputato per quattro legislature, senatore dal 1901, irredentista e interventista. Nato dalla relazione clandestina tra la popolana breganzese Lucia Pedon e il conte Francesco Arrigoni, il protagonista di questo libro fugge dal Veneto austriaco per combattere nelle guerre di indipendenza nazionale. Rientrato a Vicenza, partecipa attivamente alla vita amministrativa locale, per poi gettarsi nell’agone politico.

Cavalli è un protagonista attivo dei suoi tempi e intrattiene legami con Giuseppe Garibaldi, Benedetto Cairoli, Alberto Mario, Giuseppe Zanardelli, Francesco Crispi, Gabriele D’Annunzio, e con i concittadini Fedele Lampertico, Paolo Lioy e Antonio Fogazzaro. Seguendo la sua storia individuale, degna di un romanzo, si ripercorre un’ampia parte della storia d’Italia, dalle lotte per l’unificazione della penisola fino alla prima guerra mondiale e al fascismo.

L’autrice

Angela Maria Alberton è laureata in Filosofia ed è dottore di ricerca in Scienze storiche. Si è occupata della diffusione del discorso nazional-patriottico e dell’opposizione antiaustriaca in Veneto, di volontariato militare, di esilio, di storia dell’Università di Padova e di altre tematiche concernenti il territorio veneto tra l’Ottocento e il Novecento. Fa parte del direttivo di VeneziaOttocento, Centro studi su Venezia e le province venete in età napoleonica ed austriaca; è segretaria del Comitato padovano dell’Istituto della Storia del Risorgimento italiano; è socia del Centro di Storia culturale dell’Università di Padova. Tra le sue pubblicazioni: “Uomo avverso all’I.R. Governo”: Giuseppe Sorio e il Risorgimento a Marostica (1814-1882) (Venezia 2011); “Finchè Venezia salva non sia”. Esuli e garibaldini veneti nel Risorgimento (1848-1866), (Sommacampagna 2012); L’Università di Padova dal 1866 al 1922 (Padova 2016); Dalla Serenissima al Regno d’Italia. Il plebiscito veneto del 1866, (Asolo 2016).