Matilde Molinari vince la Coppa del Mondo 2025 di fioretto Under 20

51

ROMA (ITALPRESS) – L’ufficialità è arrivata da parte della Federazione Internazionale di Scherma: Matilde Molinari ha vinto la Coppa del Mondo 2025 di fioretto femminile Under 20. L’argento conquistato al Mondiale Giovani di Wuxi ha permesso alla fiorettista padovana delle Fiamme Gialle d’aggiudicarsi il trofeo di specialità, lasciandosi alle spalle proprio la statunitense Liu, che l’ha superata di due sole stoccate nella finale per l’oro iridato in Cina.

Matilde Molinari, che è anche campionessa europea di categoria quest’anno ad Antalya, chiude così in modo trionfale la sua avventura nel circuito Under 20. La Coppa del Mondo Giovani delle fiorettiste, dunque, resta in Italia per il terzo anno consecutivo. Nel 2023 se l’aggiudicò Aurora Grandis, mentre nella stagione scorsa la conquistò Vittoria Pinna. Altro dato rilevante: quella di Matilde Molinari è la 19esima vittoria italiana nella classifica generale del fioretto femminile junior.

Per le tre ultimi vincitrici appena citate, infatti, l’onore d’essere in un albo d’oro in cui sono scritti i nomi di Valentina Vezzali, per tre volte come Martina Favaretto (che eguagliò la pluri-olimpionica con un tris dal 2018 al 2020), Margherita Granbassi con due successi al pari di Alice Volpi e Camilla Mancini, e poi con una Coppa a testa Diana Bianchedi, Claudia Pigliapoco, Arianna Errigo ed Erica Cipressa.

Nelle graduatorie di quest’anno tanti gli azzurrini nelle “top ten” delle rispettive specialità. Restando tra le fiorettiste, chiudono 4^ Letizia Gabola e 8^ Ludovica Franzoni, mentre nel fioretto maschile sono – rispettivamente – 7° e 10° Matteo Iacomoni e Mattia De Cristofaro. Coppa del Mondo Under 20 sfiorata nella spada maschile per Matteo Galassi: l’argento iridato individuale si è classificato 2°, battuto di pochissimo dall’egiziano e campione mondiale Elsayed.

Tra le spadiste, dove primeggia l’ucraina Maksimenko, la migliore italiana è Allegra Cristofoletto (19^). Nella sciabola, infine, 4° posto per l’oro mondiale Cosimo Bertini e 6° di Leonardo Reale nella classifica maschile vinta dal rumeno Covaliu, mentre al femminile 5^ posizione finale per Mariella Viale nella graduatoria di Coppa andata all’uzbeka Perdibaeva.

– foto ufficio stampa Federscherma –

(ITALPRESS).