
È stata presentata nelle scorse ore la rievocazione storica Bassano Anno Domini, che si svolgerà nel Castello degli Ezzelini e nelle piazze del centro storico di Bassano del Grappa il 17 e 18 maggio 2025.
L’evento, organizzato da Cultura Animi Aps e dal Comune di Bassano del Grappa, promette di far rivivere l’epopea dei Da Romano. Durante la manifestazione verrà proposto un mercatino medievale, varie attività didattiche per conoscere il medioevo, e la sfilata di diversi gruppi di rievocazione storica.
Nel corso della conferenza stampa sono intervenuti Alessandro Galvanetti, presidente di Cultura Animi Aps, che ha evidenziato “l’attualità della rievocazione per divulgare la nostra storia, ravvivare la nostra identità e avere anche un volano economico per il centro storico”.
Orfeo Tessaro, direttore artistico di Bassano Anno Domini, ha evidenziato l’importanza di “valorizzare il Castello ezzeliniano” e come, “a Bassano, ancora mancava un evento di questo tipo e di questa portata”.
L’associazione ha poi ringraziato tutti i presenti e le persone coinvolte: il sindaco Nicola Finco, l’assessore alla cultura Giada Pontarolo, il consigliere comunale con delega alla cultura Gianluca Pietrosante, il presidente della Pro Bassano Giovanni Bosio, l’architetto Rossella Remonato, l’Academia Ecelinorum e la Militia Baxani.
Dettagli dell’evento: BASSANO ANNO DOMINI
Data: 17 e 18 maggio 2025
Luogo: Castello degli Ezzelini
Ingresso: ingresso gratuito