Il mondo si prepara per l’ultimo addio a Papa Francesco

28

ROMA (ITALPRESS) – Il mondo si prepara per l’ultimo addio a Papa Francesco. Stamani alle 10 si terranno nella Basilica di San Pietro i funerali del Pontefice. Previste delegazioni di 166 Paesi diversi, con in testa l’Argentina, paese d’origine di Papa Bergoglio, e l’Italia.

Migliaia di fedeli in fila dalle prime luci dell’alba, varchi aperti intorno alle 5:30 per entrare in via della Conciliazione. Imponenti le misure di sicurezza in vista delle circa 160 delegazioni di capi di Stato e di governo e delle oltre 200mila persone che parteciperanno alle esequie.

Montati oltre 10 maxi schermi tra piazza San Pietro e via della Conciliazione, fino ad arrivare a Castel Sant’Angelo e piazza Risorgimento. Al termine della funzione il feretro del Santo Padre sarà trasferito nella Basilica di Santa Maria Maggiore al colle Esquilino dove avverrà la tumulazione. Previsto un lungo corteo a passo d’uomo tra le strade del centro storico di Roma.

Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, è arrivata in piazza San Pietro per partecipare ai funerali. I posti di leader e capi di Stato sono sulla destra del sagrato. Il cerimoniale del Vaticano prevede l’assegnazione dei posti in base al criterio dell’ordine alfabetico dei Paesi in lingua francese. Il prima fila i rappresentanti di Italia e Argentina, terra natia di Bergoglio.

– Foto IPA Agency –

(ITALPRESS).