Ha preso ufficialmente il via questa mattina, con la cerimonia di inaugurazione svoltasi a Ca’ Giustinian, la 58. Biennale d’Arte di Venezia, intitolata quest’anno “May you live In interesting Times”.
La rassegna, che resterà aperta sino al 24 novembre prossimo, vede in questa edizione la partecipazione, negli storici padiglioni ai Giardini, all’Arsenale e nel Centro storico di Venezia, di ben 90 Paesi, tra cui, per la prima volta, Ghana, Madagascar, Malesia e Pakistan. Ben 21 gli eventi collaterali previsti in calendario, a cui si aggiungono due eventi speciali: uno a Forte Marghera e l’altro al Padiglione delle Arti applicate, all’Arsenale di Venezia.
Durante la cerimonia di inaugurazione, condotta dal presidente della Biennale, Paolo Baratta, e dal curatore, Ralph Rugoff, e a cui ha presenziato, tra gli altri, in rappresentanza della città, il sindaco di Venezia, si é svolta anche la consegna dei riconoscimenti decisi dalla giuria internazionale.
Il Leone d’oro per la miglior partecipazione nazionale è andato alla Lituania, con una menzione speciale per il Belgio. Il Leone d’oro al miglior partecipante è stato invece assegnato all’americano Arthur Jafa. Il Leone d’Oro alla carriera è stato infine consegnato ad un altro artista statunitense: Jimmie Durham.