Notizie dai Vigili del fuoco. A Gambellara brucia tetto con scoppio di bombola Gpl. Danneggiato capitello a Pojana Maggiore

114
vigili del fuoco doppio intervento
L'intervento dei vigili del fuoco a Gambellara

Due interventi dei vigili del fuoco in provincia di Vicenza nel pomeriggio di oggi, martedì 29 aprile, per due eventi che hanno provocato danni materiali ma fortunatamente nessun ferito

Gambellara, brucia tetto di ricovero attrezzi, scoppia una bombola di Gpl

I vigili del fuoco sono intervenuti intorno alle 14:50 di oggi a Gambellara, in Via Generale Framarin, per l’incendio che ha coinvolto la copertura di un edificio di circa 200 mq adibito a ricovero attrezzi. Ad un certo punto è anche scoppiata una bombola di GPL. Grande spavento, ma fortunatamente nessuna persona è rimasta ferita.
Sul tetto erano in corso dei lavori di manutenzione per la posa della guaina catramata sulla copertura dell’edificio, quando, per ragioni ancora in corso di accertamento, sono divampate le fiamme.

L’allarme è stato tempestivo: le squadre dei Vigili del Fuoco, provenienti da Vicenza, Arzignano e con i volontari di Thiene e nell’immediato anche dal distaccamento di Caldiero, sono intervenute con tre autopompe, tre autobotti, un’autoscala per un totale di 24 operatori nel momento di massimo impiego. La prontezza dell’intervento ha permesso di circoscrivere rapidamente le fiamme, nonostante lo scoppio della bombola, evitando che l’incendio si propagasse all’intera struttura.
Sono ancora in corso le operazioni di messa in sicurezza dell’edificio e le valutazioni tecniche da parte del funzionario di guardia dei Vigili del Fuoco.

Pojana Maggiore, camion danneggia capitello votivo

capitello danneggiato a Pojana Maggiore
Il capitello danneggiato a Pojana Maggiore

I vigili del fuoco nel pomeriggio di oggi, intorno alle 17, sono intervenuti anche in Via Pezze Lunghe, lungo la SP 3 a Pojana Maggiore, per il grave danneggiamento di un capitello votivo dedicato alla Madonna, urtato dal rimorchio di un camion (qui un analogo episodio avvenuto un anno fa in Marosticana, che ha avuto però conseguenze più serie).
L’urto ha causato la distruzione quasi totale della struttura: solo la nicchia contenente la statua della Madonna è rimasta intatta.
I vigili del fuoco hanno provveduto alla messa in sicurezza dell’area, facendo disattivare la linea elettrica e disponendo la transennatura del sito.

nicchia capitello pojana
La nicchia con la statua, unica parte del capitello rimasta quasi intatta