Istruzione, tre serate formative con il pedagogista Angelo Luigi Sangalli

921

Il servizio istruzione, sport, partecipazione promuove tre serate formative con il pedagogista Angelo Luigi Sangalli rivolte a genitori e insegnanti della scuola dell’infanzia.

Gli incontri, in programma nei tre martedì del 21 e 28 maggio, e 4 giugno, si terranno alle 20.30 nella sede della circoscrizione 4, in via Turra.

Il primo incontro, che si terrà martedì 21 maggio, sarà dedicato al tema “I pre-requisiti neuro-cognitivi all’apprendimento della lettura della scrittura e del calcolo. Il compito della scuola dell’infanzia e della famiglia”.

La scuola dell’infanzia non insegna a leggere, scrivere, far di calcolo ma crea nei bambini i pre-requisiti fondamentali per imparare a farlo. Se le basi su cui si fonda l’apprendimento della lettura, della scrittura e del calcolo sono solide, i bambini vengono stimolati correttamente.

Tema del secondo incontro, in programma martedì 28 maggio, sarà “Migliorare il linguaggio, aumentare l’intelligenza”.

L’uso del linguaggio si pone come competenza indispensabile alla comprensione e alla conoscenza del mondo che ci circonda, consentendo di accrescere l’autonomia e l’intelligenza del bambino. Apprendere come si sviluppa e capire come è possibile stimolarlo aiuta ad ampliare l’intelligenza dei figli rendendoli più capaci.

Il terzo incontro, infine, che si terrà martedì 4 giugno, destinato, in particolare, ai genitori che stanno per iniziare il percorso nella scuola dell’infanzia, si parlerà di “Vado alla scuola dell’infanzia: istruzioni per l’uso”.

L’esperienza della scuola dell’infanzia rappresenta un momento delicato e importante per i bambini e le loro famiglie. Prendere il via con la consapevolezza che la nuova avventura sarà fonte di apprendimento di relazione e sviluppo contribuirà a rendere entusiasmante l’esperienza.

L’ingresso a tutti gli incontri è libero.

Angelo Luigi Sangalli

Angelo Luigi Sangalli è un pedagogista con formazione specifica sugli aspetti neuropsicologici dell’apprendimento.

Opera come pedagogista e formatore. Si occupa anche di consulenza didattica a scuole, famiglie e associazioni. Collabora a vario titolo con varie università (Verona, Padova e Venezia) in attività di ricerca, docenza e tutoraggio.