La Giunta comunale, riunitasi martedì a Mestre in via Palazzo, ha approvato, su proposta dell’assessore ai Lavori pubblici, il progetto definitivo della sistemazione della pavimentazione e per la messa in sicurezza delle corsie di manovra e degli stalli delle zone più ammalorate del parcheggio “porta rossa” del parco di San Giuliano.
“L’intervento – commenta l’assessore ai Lavori pubblici – prevede il rifacimento della pavimentazione su quattro corsie di manovra e su tre corsie di stalli di sosta dove verranno sostituite delle piastre drenanti mantenendo la stessa tipologia costruttiva d’impianto. I lavori si estenderanno su una superficie di quasi 3mila metri quadrati pari a oltre il 50 per della superficie complessiva drenante del parcheggio. L’intervento comporta una spesa di 120mila euro e i lavori saranno eseguiti subito dopo l’estate.
Anche questi lavori si inseriscono in un quadro progettuale di completa risistemazione e riorganizzazione dell’intero Parco. Un percorso progettuale di decine di milioni di euro
avviato dall’Amministrazione comunale su specifico mandato del sindaco e che prevede numerosi interventi di riqualificazione tra cui la realizzazione del nuovo canile rifugio comunale per un valore complessivo di 1,4 milioni di euro, la realizzazione della passerella ciclo pedonale (1 milione e 500mila euro), che collegherà il polo universitario di via Torino con Forte Marghera, le opere di riqualificazione ambientale e delle rive di San Giuliano, la sistemazione dei capannoni dei trasportatori finanziata dai trasportatori stessi. Non solo, per le strutture al servizio delle grandi manifestazioni saranno stanziati 1.237.857 euro, e, oltre 7 milioni e 700mila euro, saranno impiegati per il progetto di riordino del polo nautico e opere complementari, con la realizzazione di 360 posti per il rimessaggio delle barche e la demolizione e ricostruzione delle strutture che le associazioni remiere utilizzano attualmente come ricovero per le imbarcazioni. Le nuove strutture saranno realizzate su due livelli, una al piano terra, che mantiene le metrature attuali, e uno soppalcato, che ospiterà 2 palestre per attività legate alla voga, una club house, nuovi spogliatoi e un bar con terrazza. Tutti interventi che il parco si aspettava da decenni e che ora, con buona volontà e dopo aver efficientato la macchina amministrativa, possiamo finalmente avviare”.