Caos Guardia Medica a Vicenza, il Pd: “Pavesi smentisce Rucco e conferma spostamento all’ex Centrale del Latte”

503
Guardia Medica
la situazione quotidiana degli utenti della Guardia Medica ai Ferrovieri, costretti ad attendere in strada il proprio turno

Il DG dell’Ulss 8 Dott. Pavesi – è scritto in una nota di Angelo Tonello e Lorenza Rizzini del Circolo 7 PD Vicenza e della Consigliera comunale Cristina Balbi – ha confermato ai microfoni di TVA l’interesse dell’Ulss a spostare la guardia medica presso il polo multifunzionale dell’ex Centrale del Latte (lavori finanziati dal Bando Periferie) e di realizzare la Medicina di Gruppo presso gli ambulatori di Via Fincato (Ferrovieri).

Il consiglio comunale, in data 07 febbraio 2017, aveva votato all’unanimità a favore della creazione di una Medicina di Gruppo (a servizio della Circoscrizione 7) negli ambulatori di Via Fincato, che sono di proprietà comunale e sono oggi occupati dalla Guardia Medica. Dopo l’approvazione dell’O.d.g., l’amministrazione Variati si era attivata per trovare spazi alternativi per la Guardia Medica, spazi individuati e progettati presso il polo multifunzionale dell’ex Centrale del Latte (lavori finanziati dal Bando Periferie), mettendo in seguito a disposizione dei medici della Med.Vi. gli ambulatori di Via Fincato.

Il consiglio comunale, in data 07 febbraio 2019, aveva respinto l’ordine del giorno della consigliera comunale del PD Cristina Balbi, che chiedeva all’amministrazione Rucco di dar corso alla sistemazione della Guardia Medica all’interno dell’area dell’ex Centrale del Latte, negli ambulatori in realizzazione con le specifiche tecniche fornite dall’Ulss, proprio in previsione di rendere gli spazi adatti a ospitare tale funzione.

Il sindaco Rucco giustificava la scelta di bocciare l’o.d.g. perché la sua amministrazione non voleva imporre all’Ulss la sistemazione della Guardia Medica studiata dall’amministrazione Variati, adducendo che l’Ulss avesse delle proposte alternative. Queste parole espresse dal Sindaco Rucco sono state confutate dal Dott. Pavesi al margine della conferenza stampa di lunedì, durante la quale il Dott. Pavesi ha invece confermato l’interesse dell’Ulss di spostare la guardia medica presso il polo multifunzionale dell’ex Centrale del Latte e di realizzare la Medicina di Gruppo presso gli ambulatori di Via Fincato.

Il Dott. Pavesi ha spiegato che per l’Ulss il piano predisposto dall’Amministrazione Variati è a oggi l’unico esistente, smentendo, di fatto, l’esistenza di ragionamenti alternativi, e definendo lo spostamento della Guardia Medica in Via Torino come “una novità” per l’Ulss. Le parole del Dott. Pavesi non ci stupiscono, perché l’amministrazione Variati aveva concordato con l’Ulss lo spostamento della Guardia Medica all’ex centrale del latte! Il Dott. Pavesi ha smentito completamente quanto Rucco aveva detto in consiglio comunale, le cui parole hanno tratto in inganno l’intera maggioranza consiliare, portando la stessa a bocciare l’O.d.g. Balbi.

A questo punto è lecito chiedersi se siano mai esistiti i piani alternativi dell’Ulss decantati da Rucco e per far chiarezza su questo, la Consigliera Balbi presenterà un’interrogazione perché il sindaco Rucco faccia chiarezza su tutta la vicenda, di fronte al consiglio comunale e alla cittadinanza che egli dovrebbe rappresentare.

Infine, ci attendiamo che il sindaco Rucco assecondi l’interesse dell’Ulss a confermare il piano Variati e quindi promuova senza se e senza ma lo spostamento della Guardia Medica all’ex Centrale del Latte e la concessione dei locali di Via Fincato ai Medici di Base della Circoscrizione 7, per garantire alla città un servizio di Guardia Medica in luoghi adeguati e alla Circoscrizione 7 l’insediamento della lungamente attesa Medicina di Gruppo.