Spazi pubblici vuoti a Vicenza: mozione per recupero e riutilizzo di “Idea Vicenza Rucco Sindaco”

398
Spazi vuoti a Vicenza: l'ex cinema Arlecchino
Spazi vuoti a Vicenza: l'ex cinema Arlecchino

Allego alla presente – ci scrive Caterina Soprana Presidente della IV Commissione Sviluppo economico e attività culturali per la lista Idea Vicenza Rucco Sindaco – il testo della mozione da me depositata in Presidenza lo scorso 11 aprile, sottoscritta da tutti i consiglieri della lista Idea Vicenza Rucco Sindaco, al fine di concentrare l’attenzione sugli spazi vuoti in città, sul possibile loro recupero e sull’opportunità di trovare una fattiva collaborazione con tutti i soggetti che di nuovi spazi hanno bisogno, in particolare tante associazioni culturali e laboratori artistici.

L’avvio di un percorso di recupero consentirebbe inoltre di poter riaprire nuovi luoghi espositivi dove poter realizzare mostre ed eventi culturali, nell’ottica di promozione di una sempre maggiore vitalità artistica e culturale nella nostra città. Su questa mozione ho già programmato un’apposita seduta della IV Commissione.

Vicenza, 11.04.19

Mozione: recupero spazi pubblici per attività associative ed espositive

Premessa

Vicenza è oggi caratterizzata, purtroppo, oltre che dalle sue meraviglie achitettoniche rinascimentali, da un alto numero di spazi vuoti, fatiscenti, da tempo inutilizzati. Si tratta di negozi che hanno chiuso i battenti, o di luoghi di proprietà del Comune (a partire dai Giardini Salvi: ex cinema Arlecchino/ex fiera e Loggia Valmarana), della Diocesi (San Silvestro, ad esempio, un tempo splendida sede espositiva), o di privati (su tutti l’ex cinema Corso).

La vista di questi luoghi fatiscenti, soprattutto in centro storico, non giova all’immagine della città, né turisticamente, né nei confronti dei cittadini residenti che percepiscono degrado e trascuratezza. D’altro canto, si riscontra sovente una carenza “cronica” di spazi espositivi, o adatti ad ospitare attività associative, soprattutto in ambito culturale, laboratori artistici e/o ad organizzare eventi e piccole conferenze.

Le richieste da parte di associazioni culturali e non solo sono in crescita, così come quelle da parte di artisti che propongono progetti espositivi meritevoli, ma per i quali risulta spesso difficile trovare una sede adeguata.

Considerati quindi:

  • l’incremento delle richieste, da parte di associazioni o di artisti residenti o operanti a Vicenza e dintorni, di poter disporre di:
  • spazi da adibire a laboratori artistici
  • sedi per attività associative
  • sedi espositive
  • sedi per l’organizzazione di piccoli eventi
  • la presenza, fra le mura e oltre, di spazi inutilizzati, spesso cadenti e destinati ad un degrado sempre maggiore

I sottoscritti consiglieri comunali impegnano la Giunta e il Sindaco:

  • a procedere ad una mappatura completa degli immobili di proprietà comunale inutilizzati in centro storico e oltre.
  • a valutare l’opportunità di trovare un’intesa fra le associazioni e il Comune per un accordo in cui la parte richiedente si impegna ad effettuare lavori di ristrutturazione/manutenzione a fronte di una concessione degli spazi in oggetto per un tempo da concordare e definire fra le parti.
  • a procedere ad una analisi sui numerosi luoghi da tempo chiusi, anche se non di proprietà del Comune, risalendo al proprietario o all’ente responsabile della loro gestione.
  • a prendere altresì in considerazione se possa essere percorribile la strada di una mediazione, da parte del Comune stesso, fra gli eventuali enti proprietari degli immobili attualmente inutilizzati e le associazioni di cui sopra, allo scopo di ridare vita a spazi altrimenti fonte di degrado e desolazione per la città.

I consiglieri comunali

Caterina Soprana, Simona Siotto, Gioia Baggio, Leonardo De Marzo, Ivan Danchielli, Marco Lunardi, Patrizia Barbieri